Passa ai contenuti principali

In primo piano

L'importanza dell'idratazione: acqua per la vita!

L'acqua è un elemento essenziale per la vita. Circa il 60% del nostro corpo è composto da acqua, e ne perdiamo continuamente attraverso la respirazione, la sudorazione e l'escrezione. Per questo motivo, è fondamentale bere molta acqua per mantenere il nostro corpo idratato e in salute. Benefici di bere molta acqua: Regola la temperatura corporea: L'acqua aiuta a regolare la temperatura corporea attraverso la sudorazione, prevenendo il surriscaldamento. Trasporta nutrienti e ossigeno: L'acqua trasporta nutrienti e ossigeno a tutte le cellule del corpo, garantendo il loro corretto funzionamento. Elimina le tossine: L'acqua aiuta a eliminare le tossine e i prodotti di scarto dal corpo attraverso l'urina. Aiuta la digestione: L'acqua è necessaria per una corretta digestione del cibo e l'assorbimento dei nutrienti. Mantiene la pelle idratata: L'acqua aiuta a mantenere la pelle idratata, elastica e luminosa. Promuove la salute del cervello: L&#

Glucidi

I glucidi (dal greco glucos, cioè dolce) sono dei composti chimici organici spesso studiati in alimentazione e in biologia, altrimenti chiamati glicidi, zuccheri, carboidrati (da idrati di carbonio, solitamente divisi in semplici o complessi), saccaridi solitamente divisi in mono- o poli- o più specificatamente in chimica, classi di biomolecole CHO.
Hanno numerose funzioni biologiche, tra cui quella di riserva energetica e trasporto dell'energia (esempio: amido, glicogeno) e sono anche noti come componenti strutturali della cellulosa nelle piante e della cartilagine negli animali. Inoltre giocano un ruolo fondamentale nel sistema immunitario, nella fertilità e nello sviluppo biologico.
Dal punto di vista chimico sono molecole di aldeidi o di chetoni alle quali sono stati aggiunti vari gruppi ossidrilici, solitamente uno per ogni atomo di carbonio che non fa parte del gruppo funzionale aldeidico o chetonico.
Le singole unità monomeriche dei glucidi, costituite da un solo gruppo funzionale del carbonio, sono dette "monosaccaridi". Tra questi si annoverano il glucosio, il galattosio e il fruttosio. La formula generale di un monosaccaride, detta formula empirica (o minima) è CnH2nOn, dove n è un numero maggiore o uguale a tre; ad ogni modo non tutti i carboidrati si adattano a questa precisa definizione stechiometrica (per esempio gli acidi uronici, i deossizuccheri come il fucosio).
I monosaccaridi possono legarsi tra di loro in moltissimi modi per formare i polisaccaridi o gli oligosaccaridi. Molti carboidrati contengono uno o più unità di monosaccaridi a cui sono stati tolti o aggiunti vari gruppi. Per esempio il deossiribosio, un componente del DNA, è una versione modificata del ribosio (un componente dell'RNA). Altri carboidrati presentano invece gruppi funzionali differenti, come nel caso degli amminozuccheri e delle glicoproteine.

In nutrizione, i glucidi possono essere chiamati come:
L'indice glicemico e il carico glicemico sono dei concetti sviluppati per analizzare il comportamento del cibo durante la digestione. Questi classificano cibi ricchi di carboidrati in base alla velocità del loro effetto sul livello di glucosio nel sangue. L'indice insulinico è una classificazione simile, più recente, che classifica il cibo in base al suo effetto sui livelli di insulina nel sangue, causato dai vari macronutrienti, soprattutto dai carboidrati e da alcuni amminoacidi presenti nel cibo. L'indice glicemico è una misura di quanto velocemente i carboidrati del cibo vengono assorbiti, mentre il carico glicemico è la misura che determina l'impatto di una data quantità di glucidi presenti in un pasto.
I carboidrati complessi non assimilabili, come ad esempio la cellulosa, l'emicellulosa e la pectina, sono un'importante componente della fibra alimentare.

                                                                                

Commenti

Post più popolari