Passa ai contenuti principali

In primo piano

Il potere del sonno: l'elisir per una vita sana e felice

  Il sonno è un bisogno fondamentale dell'essere umano, tanto quanto mangiare e bere. Non si tratta di un semplice momento di riposo passivo, ma di un processo attivo e complesso che svolge funzioni vitali per il nostro benessere fisico e mentale . In questo post, esploreremo l'importanza di un sonno ristoratore e condivideremo alcuni consigli pratici per migliorare la qualità del sonno . Perché dormire è così importante? Durante il sonno, il nostro corpo e la nostra mente si rigenerano e si preparano per affrontare la nuova giornata. Riposo fisico: Il sonno permette ai muscoli di rilassarsi, ai tessuti di rigenerarsi e al sistema immunitario di rafforzarsi. Riposo mentale: Il sonno consolida la memoria, processa le emozioni e favorisce la creatività. Regolazione ormonale: Il sonno regola la produzione di ormoni importanti per il metabolismo, l'appetito e l'umore. Cosa succede quando non dormiamo a sufficienza? La mancanza di sonno può avere conseguenze negativ

Mahabharata

E' il più grande poema epico in sanscrito (lingua ufficiale dell'India), l'epopea (genere letterario nelle narrazioni epiche) fa parte dell' itihasa (indica la scrittura epica induista). Oltre a contenere i poemi che narrano la storia della guerra di Kurukshetra, le sorti dei Kaurava e dei Pandava, il Mahabharata ha molto materiale filosofico e liturgico come ad esempio "la discussione dei quattro obiettivi di vita" o come venivano chiamati "Purusarta" eccoli elencati: 
  1. Dharma - giusta azione
  2. A rtha - scopo
  3. Kama - piacere
  4. Moksha - liberazione
Ci sono state molte ricerche per riconoscere e contrassegnare con data le diverse parti all'interno del testo. Alcuni elementi interni si riferiscono al periodo Vedico o età Vedica, in relazione alla composizione dell'antico sacro manoscritto Veda.


  

Commenti

Post più popolari