Passa ai contenuti principali

In primo piano

Il potere del sonno: l'elisir per una vita sana e felice

  Il sonno è un bisogno fondamentale dell'essere umano, tanto quanto mangiare e bere. Non si tratta di un semplice momento di riposo passivo, ma di un processo attivo e complesso che svolge funzioni vitali per il nostro benessere fisico e mentale . In questo post, esploreremo l'importanza di un sonno ristoratore e condivideremo alcuni consigli pratici per migliorare la qualità del sonno . Perché dormire è così importante? Durante il sonno, il nostro corpo e la nostra mente si rigenerano e si preparano per affrontare la nuova giornata. Riposo fisico: Il sonno permette ai muscoli di rilassarsi, ai tessuti di rigenerarsi e al sistema immunitario di rafforzarsi. Riposo mentale: Il sonno consolida la memoria, processa le emozioni e favorisce la creatività. Regolazione ormonale: Il sonno regola la produzione di ormoni importanti per il metabolismo, l'appetito e l'umore. Cosa succede quando non dormiamo a sufficienza? La mancanza di sonno può avere conseguenze negativ

Tipo 1: Idealista

Si definisce Idealista, la persona che sa fare le cose per bene al meglio di se stesso. L'obiettivo principale è quello di rispettare le regole anche quando, in determinate situazioni, può essere coinvolto dalle emozioni che egli stesso  mette da parte oppure l'elimina del tutto, dando priorità al rispetto delle regole. E' molto critico con se stesso, nei confronti degli altri, cerca di essere corretto. Nell'enneagramma, l'idealista è colui che rischia di più la trasformazione di un piccolo disturbo, in qualcosa di più grave, frenando in modo istintivo il pensiero positivo di un'emozione, perchè a un senso controllato della stessa.
La perfezione diventa parte integrante della sua vita, mentre cerca di controllare e bloccare rabbia e scatti d'ira, le considera emozioni non perfette e negative. Se, nella sua vita deve affrontare persone che non rispettano i suoi ideali, egli ha la giusta motivazione per dare sfogo liberatorio alla sua rabbia controllata da sempre. 

Commenti

Post più popolari