Passa ai contenuti principali

In primo piano

Come gestire lo stress in modo efficace: consigli pratici per una vita più serena

Lo stress è una risposta naturale del corpo alle situazioni di sfida o pericolo. Tuttavia, quando diventa eccessivo o prolungato, può avere un impatto negativo sulla nostra salute fisica e mentale. Ecco alcuni consigli pratici per gestire lo stress in modo efficace: 1. Identifica le cause dello stress: Prenditi del tempo per riflettere su ciò che ti causa stress. Si tratta di lavoro, relazioni, problemi finanziari o qualcos'altro? Una volta che hai identificato le cause dello stress, puoi iniziare ad affrontarle. 2. Cambia il tuo stile di vita: Mangia una dieta sana e bilanciata. Fai esercizio fisico regolarmente. Dormi a sufficienza. Limita il consumo di alcol e caffeina. Impara a dire no. Delega compiti. Prenditi del tempo per te stesso. 3. Pratica tecniche di rilassamento: Respirazione profonda. Meditazione. Yoga. Tai chi. Mindfulness. Massaggi. Aromaterapia. 4. Cerca supporto sociale: Parla con amici e familiari. Unisciti a un gruppo di supporto. Consult

Erbe e piante officinali

Il filosofo Ralph Emerson, affermava che " un erbaccia è solo una pianta di cui non sono ancora state scoperte le virtù." Pensandoci bene, in questa frase si nasconde un intero universo nel quale risaltano il concetto di "erboristeria e fitoterapia." Utilizzare erbe e piante officinali ( piante che servono a scopi farmaceutici ) per autocurarsi è una pratica sempre più seguita, ma bisogna ricordare che ogni persona ha diritto di curarsi ed essere curata, dopo regolari controlli medici, con medicinali tradizionali prescritti dal proprio medico. Inoltre è giusto sapere che l'utilizzo di erbe e piante officinali a scopo di cura, occorre avere una conoscenza base di botanica ( studia le forme di vita del mondo vegetale "la flora") e di fitoterapia (pratica che utilizza le piante o i suoi estratti per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere psicofisico) per saper gestire la posologia dell'assunzione del composto naturale stesso. Le piante officinali più conosciute sono:

  • Biancospino - viene chiamato "pianta del cuore" ed appartiene alla famiglia delle Rosacee. La sua caratteristica principale è quella di far rendere più forte il cuore migliorandone la sua attività. Con le foglie, fiori e bacche, si possono preparare delle tisane. Gli americani, usano le bacche di biancospino nel "pemmican"( preparato alimentare di carne magra ) molto energizzante.
  • Equiseto o Coda cavallina - sviluppa un'azione diuretica, cicatrizzante, astringente e in alcuni casi è anche antiemorragica. Il suo decotto ( tipo di tisana utilizzata per estrarre i principi attivi della pianta trattata ) è ottimo per contrastare i calcoli renali ed è utile anche contro la cellulite, fragilità capillare e seborrea.
  • Malva - il suo utilizzo risale addirittura ai tempi di Ippocrate, la malva veniva usata per le sue proprietà emollienti e lassative; oggi si usa anche per proteggere le mucose dagli agenti esterni per mezzo di un film muschioso. E' ottima come antinfiammatorio, espettorante e antitosse.
  • Tarassaco - viene utilizzato anche in cucina come spezia per insaporire il risotto. Si usa come diuretico, depurativo e rinvigorente. Si prepara sotto forma di decotto salutare dal gusto un pò amarognolo.
  • Timo - ricco di principi attivi, il timo è un ottimo espettorante. I suoi estratti e l'olio, si usano anche in cosmetica per fare lozioni, polveri e shampoo.

Commenti

Post più popolari