Passa ai contenuti principali

In primo piano

Come gestire lo stress in modo efficace: consigli pratici per una vita più serena

Lo stress è una risposta naturale del corpo alle situazioni di sfida o pericolo. Tuttavia, quando diventa eccessivo o prolungato, può avere un impatto negativo sulla nostra salute fisica e mentale. Ecco alcuni consigli pratici per gestire lo stress in modo efficace: 1. Identifica le cause dello stress: Prenditi del tempo per riflettere su ciò che ti causa stress. Si tratta di lavoro, relazioni, problemi finanziari o qualcos'altro? Una volta che hai identificato le cause dello stress, puoi iniziare ad affrontarle. 2. Cambia il tuo stile di vita: Mangia una dieta sana e bilanciata. Fai esercizio fisico regolarmente. Dormi a sufficienza. Limita il consumo di alcol e caffeina. Impara a dire no. Delega compiti. Prenditi del tempo per te stesso. 3. Pratica tecniche di rilassamento: Respirazione profonda. Meditazione. Yoga. Tai chi. Mindfulness. Massaggi. Aromaterapia. 4. Cerca supporto sociale: Parla con amici e familiari. Unisciti a un gruppo di supporto. Consult

Lo yoga del sorriso, i benefici

Uno dei principi relativi al motivo per partecipare alle lezioni dello yoga del sorriso è quello di credere nei benefici sulla salute che ne può ricavare; non è la filosofia dello yoga del sorriso che richiama le persone, ma come ottenere i benefici per vivere meglio. Di seguito, ecco un elenco delle cinque categorie dove sono stati raggruppati i benefici dello yoga del sorriso:
  • Benefici sulla salute - si suddividono in due tipi: il primo tipo è per le persone sane che vogliono anticipare le malattie. Il secondo tipo è per le persone che presentano patologie e vogliono utilizzare lo yoga del sorriso per guarire con più velocità.
  • Nella vita personale - il nostro umore stabilisce la qualità della nostra vita. Lo yoga del sorriso ha la capacità di cambiare l'umore in pochi minuti, rilassando le endorfine (l'ormone della felicità). Se l'umore è ottimo, qualsiasi cosa ci sembra migliore. Lo yoga del sorriso aiuta ad unire più risate alla nostra vita, si sta meglio con se stessi ed avere un punto di vista migliore ed essere più ottimisti.
  • Nella vita professionale - lo yoga del sorriso riduce lo stress nei posti di lavoro. E' risaputo che i risultati delle prestazioni dipendono dal livello della nostra energia, la giusta funzione del cervello, ha bisogno del 25% in più di ossigeno, riguardo ad un altro organo del corpo infatti lo yoga del sorriso aumenta le riserve d'ossigeno del cervello che del resto del corpo. Praticato la mattina, prima della giornata lavorativa, lo yoga del sorriso trasmette più energia al corpo dandoci la possibilità di affrontare la giornata lavorativa senza essere stanchi. Le risate di gruppo possono formare un team di persone motivate e felici aumentando l'autostima si migliora la comunicazione e cresce la creatività.
  • Nella vita sociale - la caratteristica della nostra vita, il senso di soddisfazione non derivano dalla quantità di soldi, dal potere o posizione sociale di successo che si ha; ma dipendono dal numero di relazioni che possediamo. I riconoscimenti e gli apprezzamenti aiutano il manifestarsi emozionale in questo lo yoga del sorriso, trasmette un'energia positiva che unisce le persone e aiuta a fare amicizia con più facilità. In India, ci sono i Club della Risata; formano una rete sociale di persone che si aiutano l'una con l'altra sviluppando un senso di sicurezza sociale che ostacola lo stress e aiuta a superare i periodi di depressione (malattia n.1 nel mondo d'oggi).
  • Ridere per superare le sfide: lo spirito profondo della risata - nei tempi d'oggi è difficile rimanere calmi e tranquilli, lo yoga del sorriso insegna a tenere alto lo spirito in modo da poter regolare ogni situazione negativa senza perdere la concentrazione e la pazienza, specialmente quando si devono risolvere problemi nelle situazioni difficili della vita.

Commenti

Post più popolari