Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pane fatto in casa: Pane bianco, pane integrale, pane con le olive e Come preparare la pizza: Pizza margherita, pizza capricciosa, pizza con verdure

Il pane fatto in casa è una vera e propria coccola, un'esperienza sensoriale che appaga vista, olfatto e gusto. Il profumo del pane caldo che si sprigiona dal forno è inebriante, e il sapore del pane fatto con ingredienti semplici e genuini è impareggiabile. In questo post, vi mostreremo come preparare tre tipi di pane fatto in casa: pane bianco, pane integrale e pane con le olive. Le ricette sono semplici da seguire e adatte anche a chi si cimenta per la prima volta con la panificazione. Ingredienti per il pane bianco: 500 g di farina 0 250 ml di acqua tiepida 10 g di lievito di birra fresco 10 g di sale Ingredienti per il pane integrale: 250 g di farina 0 250 g di farina integrale 250 ml di acqua tiepida 10 g di lievito di birra fresco 10 g di sale Ingredienti per il pane con le olive: 500 g di farina 0 250 ml di acqua tiepida 10 g di lievito di birra fresco 10 g di sale 150 g di olive nere Preparazione: In una ciotola capiente, sciogliete il lievito di birra ne

Olio di Neem - Tabella delle proprietà

Anticamente, milioni di indiani ogni giorno, avevano l'abitudine di masticare rametti di Neem. Oggi è usato in paste dentifricie che ostacolano la formazione della placca dentaria ed è un ottimo sbiancatore dei denti, efficace contro l'herpes virus (labbra e corpo).

  • Azione eudermica (stato fisiologico della pelle) - la vitamina E e gli acidi grassi essenziali contenuti nell'olio di Neem, lo rendono adeguato alla preparazione di creme per il viso e corpo con proprietà antiossidanti e antietà.
  • Azione antinfiammatoria - causata dalla presenza di agenti inibitori " rallentatori di funzioni " delle prostaglandine (gruppo di acidi grassi da 20 atomi di carbonio), l'olio di Neem risolve molte affezioni gengivali ed è indicato per la "piorrea (alterazioni croniche, infiammatorie dell'apparato di fissazione del dente nell'osso). Grazie a limonoidi e catechine (sostanze organiche naturali), potenti inibitori dell'infiammazione acuta, l'utilizzo dell'olio di Neem, aiuta nel trattamento dei dolori da strappi muscolari, artriti, reumatismi.
  • Azione cicatrizzante - utilizzato per la psoriasi (malattia infiammatoria cronica della pelle) e per gli eczemi (reazione dermica infiammatoria "dermatite"), con immediato effetto idratante e protettivo per la pelle stessa, sfiammando e cicatrizzando l'irritazione, la desquamazione, le lesioni che provocano queste patologie.
  • Azione antibatterica e antivirale - fra i ceppi batterici ostacolati dall'olio di Neem, troviamo la salmonella (intossicazione alimentare) e lo stafilococco aureo (acne) rappresentati da ascessi e comedoni dolenti (punti neri) inoltre contamina molti cibi e dà infezioni secondarie che sono: peritoniti, cistiti, meningiti.
  • Azione antifungina (funghi parassiti e le infezioni che possono provocare) - l'olio di Neem è valido contro 14 tipi di funghi e frena l'infezione al tratto gastro-intestinale "Trichosporon" e l'infezione ai bronchi, polmoni e membrane del muco "Geotrichum". E' molto efficace, l'olio di Neem, per la cura della Candida Albicans (infezione da funghi) e infezioni da fungo parassita come il "Trichophyton"(capelli, pelle, unghie, piede d'atleta) e la Tigna (parassita da fungo "Epidermophyton").
  • Azione insettifuga - l'olio di Neem è il rimedio naturale contro le punture d'insetto in particolare ostacola le zanzare specialmente in estate. E' ottimo contro i parassiti del cuoio capelluto (pidocchi) e gli acari della scabbia (infezione contagiosa della pelle), efficace come anti pulci per gli animali e come antiparassitario del tutto ecologico per le piante, usato contro tantissimi parassiti in agricoltura biologica perchè è un ottimo pesticida naturale. 

Commenti

Post più popolari