Passa ai contenuti principali

In primo piano

L'importanza di un'alimentazione sana: il cibo come alleato per una vita migliore

  L'alimentazione è un aspetto fondamentale della nostra vita, che influenza profondamente il nostro benessere fisico e mentale . Scegliere di mangiare in modo sano non è solo una questione di estetica o di forma fisica, ma un investimento per la nostra salute presente e futura. In questo post, esploreremo i numerosi benefici di un'alimentazione equilibrata e bilanciata, scoprendo come il cibo può diventare un potente alleato per una vita migliore. 1. Un corpo sano e forte: Un'alimentazione ricca di nutrienti essenziali fornisce al nostro corpo il carburante di cui ha bisogno per funzionare correttamente. Questo si traduce in: Maggiore energia e vitalità: Ci sentiamo più energici e pronti ad affrontare le sfide quotidiane con entusiasmo. Sistema immunitario più forte: Un corpo ben nutrito è in grado di difendersi meglio dalle malattie e dalle infezioni. Minor rischio di malattie croniche: Un'alimentazione sana aiuta a prevenire o a ridurre il rischio di sviluppa

Allergie Alimentari

Il latte, il cioccolato, i cereali, i legumi, le uova, gli agrumi e i pomodori sono gli alimenti che molto spesso provocano le allergie alimentari perchè, hanno un alto numero di molecole (piccole unità chimiche di una sostanza) insieme agli antigeni (sostanza riconosciuta dal sistema immunitario) sono circa 6000, per fortuna solo in alcuni soggetti, le molecole producono una sensibilizzazione nella normalità, il sistema immunitario (difende l'organismo dagli agenti esterni: virus e batteri), collegato alle mucose (membrane formate da uno strato di cellule che servono come rivestimento interno di organi cavi comunicanti con l'esterno), all'acidità del succo gastrico (secrezione prodotta dalla mucosa interna dello stomaco), agli enzimi del pancreas e dell'intestino, alla flora batterica enterica (equilibrio intestinale), impediscono che le molecole alimentari pronte, percorressero la parete intestinale varcando il fegato per andare in circolo. Cosa succede, quando c'è in corso nell'organismo, una allergia alimentare? Accade che, quando non funziona il meccanismo di espulsione di una dose in eccesso di molecole alimentari, con la forza di antigeni, passa la barriera intestinale e stabilisce, nelle persone soggette, una sensibilizzazione e reazione all'alimento ingerito. Un antigene per poter provocare un'azione allergica, deve avere dei requisiti:

  1. Essere un ottimo immunogeno (sostanza capace di stimolare il sistema immunitario), come lo sono le proteine, le allergie sono favorite da allergeni proteici o glicoproteici.
  2. Deve conservare le sue proprietà alimentari nei trattamenti di cottura, di bollitura, di spremitura e nel caso di acidità del succo gastrico e agli enzimi intestinali. Gli antigeni che conservano questi fattori sono quelli che si trovano nelle uova e nel latte.
  3. Avere un'insufficiente possibilità di provocare intolleranze alimentari.

Commenti

Post più popolari