Passa ai contenuti principali

In primo piano

Mirtilli

Inclusi tra i ben famosi "frutti di bosco" i mirtilli, con le loro innumerevoli sfumature: dal blu al nero, dal viola al rosso, racchiudono nelle loro dimensioni ridotte un vero e proprio tesoro di proprietà curative. Se parliamo di mirtilli la prima foto che emerge alla mente è quella più classica: deliziosi piccoli frutti di forma tonda, colore nero-violetto, caratterizzati da una parte circolare simile a un ombelico (bacca ombelicata). In realtà, quando si parla di mirtilli ci si riferisce a più di 130 specie diverse, tutte appartenenti alla famiglia delle Ericaceae e al genere Vaccinium. I mirtilli sono una risorsa per la memoria. Moltissimi studi a livello internazionale hanno confermato che il mirtillo è un frutto "anti-aging" per il cervello: grazie al loro alto contenuto di sostanze antiossidanti contribuirebbero a proteggere il cervello dall'invecchiamento e dal declino cognitivo che proviene dallo stress ossidativo, in grado di influire negativamen

Consigli utili per l'alimentazione anti-age

Ecco un'elenco di consigli utili per interpretare al meglio l'alimentazione anti-age:
  • Prendere una piccola quantità di cibo (in Italia circa il 20%) ossia, ogni pasto nel corso della giornata, non mangiare porzioni abbondanti e variare la parte di percentuale dei macronutrienti (molecole che l'organismo usa molto, hanno un contenuto energetico trasformabile in calorie).
  • Organizzare l'alimentazione giornaliera in piccoli pasti, data l'effettiva riduzione dell'eubiosi intestinale (flora batterica) con il trascorrere degli anni, al di là del privilegio sull'omeostasi glicemica (regolatore di glicemia), si raggiunge una buona assimilazione dei micronutrienti (calorie).
  • Mangiare carboidrati a basso indice glicemico, favoriscono la diminuzione dell'insulina e alzano i livelli di glucagone (ormone di natura proteica).
  • Bere regolarmente durante i pasti, aumentare le bevute fuori i pasti specialmente la mattina e la sera. Diminuire tassativamente il contributo di bibite gassate insieme con l'acqua, durante i pasti, evitando un'esagerata acidificazione dei fluidi intracellulari (sono la causa diretta della diminuzione delle capacità funzionale delle cellule.  

Commenti

Post più popolari