Passa ai contenuti principali

In primo piano

Mirtilli

Inclusi tra i ben famosi "frutti di bosco" i mirtilli, con le loro innumerevoli sfumature: dal blu al nero, dal viola al rosso, racchiudono nelle loro dimensioni ridotte un vero e proprio tesoro di proprietà curative. Se parliamo di mirtilli la prima foto che emerge alla mente è quella più classica: deliziosi piccoli frutti di forma tonda, colore nero-violetto, caratterizzati da una parte circolare simile a un ombelico (bacca ombelicata). In realtà, quando si parla di mirtilli ci si riferisce a più di 130 specie diverse, tutte appartenenti alla famiglia delle Ericaceae e al genere Vaccinium. I mirtilli sono una risorsa per la memoria. Moltissimi studi a livello internazionale hanno confermato che il mirtillo è un frutto "anti-aging" per il cervello: grazie al loro alto contenuto di sostanze antiossidanti contribuirebbero a proteggere il cervello dall'invecchiamento e dal declino cognitivo che proviene dallo stress ossidativo, in grado di influire negativamen

Il Cumino e le sue proprietà curative

Ha proprietà carminative (rimedio che elimina l'aria accumulata nello stomaco e nell'intestino), il cumino con le sue abilità benefiche rivolte completamente all'apparato digerente, aiuta a diminuire i gas intestinali (aerofagia) ed è efficace per chi soffre di meteorismo post prandiale (intestino pigro). E' un ottimo aiuto per la digestione, le proprietà del cumino favoriscono a regolarizzare il transito intestinale, rendendo più attivo l'assorbimento dei cibi, aiutato da una principale produzione dei succhi gastrici. E' ottimo come integratore naturale per l'aumento dell'appetito (il cumino è utile per chi soffre di debolezza fisica e inappetenza - mancanza di appetito). Molte proprietà benefiche del cumino possono interessare di più le donne, in quanto questa pianta contiene principi attivi emmenagoghi, efficaci ad aiutare l'afflusso sanguigno nell'utero e ad agevolare le mestruazioni. Il cumino con la sua capacità galattogoga (stimola il flusso e la secrezione del latte), aiuta le neo mamme a far aumentare la produzione del latte per l'allattamento. Normalmente, il cumino, viene utilizzato sotto forma di decotto. Ecco una semplice ricetta per preparare un decotto al gusto di cumino utile per la riduzione dei spasmi - crampi - intestinali e per le coliche:

  • 8 grammi di fiori di cumino
  • 8 grammi di semi di finocchio
  • 8 grammi di foglie di menta
Riscaldare 200 ml. di acqua e lasciare riposare per circa 10 minuti il cumino, il finocchio e la menta, dopo di che filtrare il decotto e zuccherare a piacere.

Commenti

Post più popolari