Passa ai contenuti principali

In primo piano

Dermocosmesi: Viaggio tra i principi attivi per una pelle sana e radiosa

  Nel mondo della dermocosmesi , i principi attivi sono i protagonisti indiscussi, veri e propri alleati di bellezza che donano alla nostra pelle salute, luminosità e giovinezza. Ma cosa sono esattamente e come agiscono? In questo post, faremo un viaggio affascinante alla scoperta di queste potenti molecole e sveleremo i loro benefici per la cura del viso e del corpo. Cosa sono i principi attivi? I principi attivi sono le sostanze funzionali contenute nei cosmetici dermocosmetici, in grado di esercitare un'azione specifica sulla pelle. A differenza dei componenti generici come acqua, oli e conservanti, i principi attivi agiscono in modo mirato, apportando benefici concreti e visibili. Come si classificano i principi attivi? Esistono diverse categorie di principi attivi, ognuna con caratteristiche e proprietà benefiche specifiche: Idratanti: Acido ialuronico, glicerina, urea. Favoriscono l'idratazione profonda della pelle, mantenendola morbida, elastica e compatta. Nutrient

Enzimi

Sono proteine che incrementano la velocità delle reazioni chimiche, ogni enzima, ha un ruolo particolare: procede solo su ogni genere di sostanza alimentare. Ogni tipo di carboidrato o proteina chiamata in causa, ha bisogno di un enzima specifico per poter essere scomposto e di un "ambiente adatto" nell'organismo. Gli alimenti proteici ingeriti, hanno necessità di un "ambiente acido" invece, gli amidi hanno bisogno di un "ambiente alcalino." Solo la "pepsina (enzima incluso nello stomaco), ha l'abilità di cominciare il processo di digestione, per ogni tipo di proteina ingerita nell'organismo. I primi enzimi attuali nello stomaco sono:

  • Pepsina - si attiva su tutte le proteine, le scompone ed è un enzima prodotto nello stomaco.
  • Lipasi - si attiva in modo limitato sui grassi ed è un enzima idrosolubile (solubile in acqua).
  • Ptialina - definita una sostanza salivare (della saliva) è un enzima digestivo, ha la funzione di scomporre gli amidi ingeriti nell'organismo, si distrugge e non si  riproduce, in presenza di acidi.
C'è da dire che ogni enzima, è in grado di sviluppare il suo corretto lavoro, solo se l'enzima che lo ha preceduto, abbia anche lui svolto, nel modo corretto, il suo lavoro. La trasformazione di ogni enzima, con la prova da parte dell'organismo di dare, ai succhi digestivi, adatti alla differente esigenza dell'alimento, il giusto comportamento, per rendere possibile il totale adattamento, solo nei casi che l'alimento ingerito, non sia completamente diverso tra gli altri alimenti. Negli anni precedenti, l'uomo aveva l'indole naturale che gli consentiva di associare in modo corretto gli alimenti tra di loro. Nei giorni nostri invece, l'uomo moderno, avendo accesso a parecchi tipi di alimenti, può fare una scelta equilibrata, informandosi sulle proprietà di ogni singolo alimento, in modo da poterlo associare nella maniera giusta, evitando "le malattie del benessere - malattie che riguardano il cibo."

Commenti

Post più popolari