Passa ai contenuti principali

In primo piano

Come gestire lo stress in modo efficace: consigli pratici per una vita più serena

Lo stress è una risposta naturale del corpo alle situazioni di sfida o pericolo. Tuttavia, quando diventa eccessivo o prolungato, può avere un impatto negativo sulla nostra salute fisica e mentale. Ecco alcuni consigli pratici per gestire lo stress in modo efficace: 1. Identifica le cause dello stress: Prenditi del tempo per riflettere su ciò che ti causa stress. Si tratta di lavoro, relazioni, problemi finanziari o qualcos'altro? Una volta che hai identificato le cause dello stress, puoi iniziare ad affrontarle. 2. Cambia il tuo stile di vita: Mangia una dieta sana e bilanciata. Fai esercizio fisico regolarmente. Dormi a sufficienza. Limita il consumo di alcol e caffeina. Impara a dire no. Delega compiti. Prenditi del tempo per te stesso. 3. Pratica tecniche di rilassamento: Respirazione profonda. Meditazione. Yoga. Tai chi. Mindfulness. Massaggi. Aromaterapia. 4. Cerca supporto sociale: Parla con amici e familiari. Unisciti a un gruppo di supporto. Consult

Melatonina

Si può con sicurezza confermare che, la ghiandola pineale - epifisi (ghiandola endocrina collocata alla base del cervello) è la spiegazione per rendersi conto, dell'invecchiamento celebrale perchè essa, verifica dalla nascita alla morte, la consueta variabilità degli ormoni (ciclo circadiano - ciclo veglia - sonno) che sistemano il funzionamento del nostro organismo. La melatonina è attiva, in maniera diretta, sulla ghiandola pineale (piccolo organo che si trova alla base del cervello associato al cervello stesso e al sistema neuroendocrino, ormonale e nervoso, per mezzo di una difficile rete di collegamenti), conservandola dall'invecchiamento. E' generalmente sperimentato che la melatonina, perfeziona la funzionalità del sistema immunitario (gruppo di cellule che agiscono nelle reazioni di difesa dell'organismo), incrementando le difese naturali, difendendoci dalle malattie generiche (raffreddore e influenze) e nello specifico, da quelle che riguardano l'invecchiamento come ad esempio: il cancro, patologie cardiovascolari e autoimmune (alterazione del sistema immunitario).
Ma che cos'è la melatonina? Semplicemente è una sostanza naturale, fornita dalla ghiandola pineale (epifisi) presente in tutte le figure viventi, definita una molecola (piccola unità chimica di una sostanza) intelligente, dalle numerose funzioni, agisce in maniera rigorosa ossia, solo quando e dove è indispensabile. La migliore melatonina è di provenienza vegetale, la si ricava dalle piante di cacao, non ha controindicazioni ed effetti collaterali, essa opera personalmente sul sonno infatti definisce il ciclo del sonno - veglia in maniera sicura. Si consiglia l'utilizzo di 1 pastiglia a sera mezz'ora prima di andare a letto.

Commenti

Post più popolari