Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pane fatto in casa: Pane bianco, pane integrale, pane con le olive e Come preparare la pizza: Pizza margherita, pizza capricciosa, pizza con verdure

Il pane fatto in casa è una vera e propria coccola, un'esperienza sensoriale che appaga vista, olfatto e gusto. Il profumo del pane caldo che si sprigiona dal forno è inebriante, e il sapore del pane fatto con ingredienti semplici e genuini è impareggiabile. In questo post, vi mostreremo come preparare tre tipi di pane fatto in casa: pane bianco, pane integrale e pane con le olive. Le ricette sono semplici da seguire e adatte anche a chi si cimenta per la prima volta con la panificazione. Ingredienti per il pane bianco: 500 g di farina 0 250 ml di acqua tiepida 10 g di lievito di birra fresco 10 g di sale Ingredienti per il pane integrale: 250 g di farina 0 250 g di farina integrale 250 ml di acqua tiepida 10 g di lievito di birra fresco 10 g di sale Ingredienti per il pane con le olive: 500 g di farina 0 250 ml di acqua tiepida 10 g di lievito di birra fresco 10 g di sale 150 g di olive nere Preparazione: In una ciotola capiente, sciogliete il lievito di birra ne

Malva

Si distingue la malva, non solo per i suoi deliziosi fiori violetti ma perchè è in grado di colorare e allietare qualunque parco, giardino o balcone. E' una pianta erbacea, proveniente dalla famiglia delle Malvacee, si presenta con foglie crenate e fiori lilla rosati e pochi sanno che la malva, in particolare i suoi fuori, ha tantissime proprietà, grazie all'esistenza delle "mucillagini - sostanza che aiuta le piante a trattenere l'acqua" e di diversi principi attivi. E' ricca di proprietà antinfiammatorie, aiuta la stipsi e la colite, cura la tosse e la laringite ed infine guarisce le gengiviti, cistiti e irritazioni della pelle. La malva è ottima anche in cucina per insaporire minestre e insalate, il suo utilizzo non è pericoloso per le donne in gravidanza.
Ecco come applicare la malva, in base ai disturbi da trattare:
  • Per la tosse - laringite - faringite - si consiglia di bere una tisana di malva (trovabile in erboristeria), ottima per sfiammare la gola, ha capacità espettoranti, favorisce a sciogliere il catarro, si può scegliere di utilizzare estratti secchi e capsule di malva per accelerare la guarigione.
  • Per la stipsi - colite - bruciore di stomaco - ottima come integratore per chi soffre di colite e gastrite, la malva, con l'esistenza di mucillagini, può diventare un dolce lassativo per chi ha problemi di stipsi ed infine favorisce il bruciore di stomaco con le sue proprietà antinfiammatorie.
  • Per l'afte (piccole lesioni ulcerose - stomatite) - gengiviti - congiuntiviti - la malva è favorita come antinfiammatorio di una parte dolorante (uso topico) per diminuire le infiammazioni locali. Essendo anche lenitiva, la malva, sotto forma di decotto, si utilizza per fare impacchi sugli occhi stanchi o danneggiati dalla congiuntivite. 
  • Per la cistite - infiammazioni vaginali - per le sue proprietà lenitive si può usare la malva, per la preparazione di lavande vaginali è ottimo come rinfrescante. Bere un infuso di malva a temperatura ambiente, può curare anche una lieve cistite.
  • Per l'irritazioni - un infuso di malva aiuta a calmare le irritazioni della pelle come: scottature, arrossamenti, brufoli ed eventuali piaghe. Utilizzando un fiocco di cotone impregnato di infuso aiuta tamponando la parte da trattare, anche più volte al giorno, in modo da sedare il rossore della pelle. 

Commenti

Post più popolari