Passa ai contenuti principali

In primo piano

Il potere del sonno: l'elisir per una vita sana e felice

  Il sonno è un bisogno fondamentale dell'essere umano, tanto quanto mangiare e bere. Non si tratta di un semplice momento di riposo passivo, ma di un processo attivo e complesso che svolge funzioni vitali per il nostro benessere fisico e mentale . In questo post, esploreremo l'importanza di un sonno ristoratore e condivideremo alcuni consigli pratici per migliorare la qualità del sonno . Perché dormire è così importante? Durante il sonno, il nostro corpo e la nostra mente si rigenerano e si preparano per affrontare la nuova giornata. Riposo fisico: Il sonno permette ai muscoli di rilassarsi, ai tessuti di rigenerarsi e al sistema immunitario di rafforzarsi. Riposo mentale: Il sonno consolida la memoria, processa le emozioni e favorisce la creatività. Regolazione ormonale: Il sonno regola la produzione di ormoni importanti per il metabolismo, l'appetito e l'umore. Cosa succede quando non dormiamo a sufficienza? La mancanza di sonno può avere conseguenze negativ

Sformato di ricotta e verdure miste

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 melanzana
  • 2 peperoni rossi
  • 4 pomodori a grappolo
  • 2 pomodori da insalata
  • 400 grammi di ricotta fresca di vaccino (mucca)
  • 50 ml di panna fresca
  • 5 uova e 3 tuorli
  • 30 grammi di parmigiano grattugiato
  • maggiorana, basilico e prezzemolo tritati (spezie)
  • olio extra vergine d'oliva (EVO)
  • sale e pepe
Preparazione:

  1. Passaggio - preparate i peperoni sotto il grill caldo del forno, ruotandoli su tutti i lati, per 30 minuti, spellateli e tagliateli a striscette. Prendete i pomodori a grappolo e bolliteli in acqua per 30 secondi, spellateli e tagliateli a spicchi, togliendo i semi. Metteteli in una pirofila ricoperta con la carta da forno, spennellateli con l'olio e metteteli a cuocere in forno a 100 gradi per 1 ora. Tagliate la melanzana a fette e grigliatela per 3 o 4 minuti su di una griglia riscaldata.
  2. Passaggio - amalgamate la ricotta e il parmigiano con una frusta, aggiungete le uova con i tuorli sbattuti, l'erbette aromatiche, la panna, il sale, il pepe e mescolate tutto.
  3. Passaggio - mettete un foglio di carta da forno bagnata e strizzata, in uno stampo da plumcake, aggiungete un mestolo di composto e poi ricoprite con i peperoni tagliati a fettine.
  4. Passaggio - proseguite ricoprendo i peperoni con la crema di ricotta, uno strato di pomodori, uno di crema, uno di melanzana, ancora uno di crema e per completare aggiungete i peperoni. Immergete lo stampo in una pirofila con un pochino di acqua e cuocete a bagnomaria in forno preriscaldato a 170 gradi per un'ora e mezza.
  5. Passaggio - levate la mattonella dal forno, fatela raffreddare e dopo averla tagliata a fette, servitela con un' insalata di pomodori conditi con olio, sale e pepe. Buon Appetito!

Commenti

Post più popolari