Passa ai contenuti principali

In primo piano

L'importanza di un'alimentazione sana: il cibo come alleato per una vita migliore

  L'alimentazione è un aspetto fondamentale della nostra vita, che influenza profondamente il nostro benessere fisico e mentale . Scegliere di mangiare in modo sano non è solo una questione di estetica o di forma fisica, ma un investimento per la nostra salute presente e futura. In questo post, esploreremo i numerosi benefici di un'alimentazione equilibrata e bilanciata, scoprendo come il cibo può diventare un potente alleato per una vita migliore. 1. Un corpo sano e forte: Un'alimentazione ricca di nutrienti essenziali fornisce al nostro corpo il carburante di cui ha bisogno per funzionare correttamente. Questo si traduce in: Maggiore energia e vitalità: Ci sentiamo più energici e pronti ad affrontare le sfide quotidiane con entusiasmo. Sistema immunitario più forte: Un corpo ben nutrito è in grado di difendersi meglio dalle malattie e dalle infezioni. Minor rischio di malattie croniche: Un'alimentazione sana aiuta a prevenire o a ridurre il rischio di sviluppa

Calendula

Pianta erbacea annuale, la calendula ha dei fiori che si aprono al sorgere del sole e che restano poi orientati sempre verso il sole; conosciuta con il nome di "fiorrancio", la calendula è largamente estesa in tutta la zona mediterranea. I fiori della calendula, si presentano come delle grosse margherite di colore giallo - arancioni che rallegrano la pianta stessa. Hanno gli oli essenziali, i flavonoidi (gruppo di pigmenti contenuti nelle piante), gli glicosidi dell'acido oleanolico (composti chimici ottenuti per reazione di un carboidrato), gli steroli (composti chimici naturali), i carotenoidi (gruppo di pigmenti organici) e i tannini (sostanze chimiche presenti negli estratti vegetali). La calendula è perfetta per:

  • La pulizia e cura della pelle.
  • Velocizzare la guarigione delle ferite.
  • Agevolare l'aumento della produzione di bile (azione coleretica).
  • Diminuire l'ammasso dei lipidi nel sangue (azione ipolipemizzante)
  • Irrobustire le vene.
  • Aiutare nelle varie cure ginecologiche (ciclo e dolori mestruali).
  • La pressione arteriosa, agisce sul sistema cardiocircolatorio e sul sistema nervoso centrale, gli estratti alcolici e acquosi della calendula aiutano a diminuire l'attività cardiaca ed infine è ottima per il sonno.
  • Per la cura dell'ulcera (lesione della pelle con la cicatrizzazione lenta).

Commenti

Post più popolari