Traduttore

" Il vedere con gli occhi,
il pensare con la mente,
il parlare con la bocca fanno
parte di noi, con o senza la ragione."

mercoledì 26 agosto 2015

Il Tarassaco

Con un alto contenuto di ferro, il tarassaco è una pianta depurativa che favorisce il drenaggio dei liquidi. E'utile contro l'inappetenza (mancanza di appetito) e altri disturbi intestinali, come ad esempio la stitichezza (di solito si usano le foglie sotto forma di decotto o infuso). Le rose delle sue foglie basali vengono mangiate cotte, condite con del semplice olio extra vergine di oliva. Oltre al benessere dell'organismo, il tarassaco è utilizzato per migliorare il colore della pelle e diminuire le macchie scure. Il tarassaco è una pianta adatta per idratare le pelli secche, le pelli mature e le pelli con delle impurità (punti neri e acne giovanile).

La Borragine

Pianta che cresce spontanea in tutta l'area del Mediterraneo, la borragine, si presenta con delle foglie ovali, dure, di colore verde scuro, mentre i suoi fiori appaiono di un colore blu violaceo. La sua fioritura è da maggio e settembre. Facilita la produzione di adrenalina (ormone) ed è conosciuta per contrastare numerosi problemi collegati allo stress. Grazie all'enorme quantità di potassio, la borragine è indicata per depurare l'organismo dalle tossine. Si consiglia l'utilizzo della pianta fresca, perchè con l'essiccazione perde molte delle sue proprietà. Per coloro che hanno problemi epatici (fegato) si consiglia un utilizzo moderato. 

Il Centocchio

Famosa con il nome di "Paerina", il centocchio è molto diffuso in Italia e viene indicato come "erba infestante". E' possibile trovarla vicino ai campi coltivati di uliveti e vigneti, ma anche negli orti o nei terreni umidi. Il centocchio ha proprietà diuretiche e astringenti. Le foglie e i semi vengono raccolti in estate, possono essere utilizzati per contrastare il prurito e l'eczema, semplicemente con l'applicazione di impacchi, nelle parti da trattare. E' adatto anche per curare le bronchiti attraverso l'uso degli infusi.