Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cibi per la salute delle ossa: guida al calcio e alla vitamina D per ossa forti e sane

Le ossa ci sostengono, ci permettono di muoverci e svolgono un ruolo fondamentale nel nostro organismo. Mantenere ossa forti e sane è importante per la salute e il benessere in tutte le fasi della vita. Una dieta sana ed equilibrata, ricca di calcio e vitamina D, gioca un ruolo cruciale nel raggiungimento di questo obiettivo. Calcio: il minerale essenziale per le ossa Il calcio è il minerale più abbondante nel corpo umano ed è essenziale per la salute delle ossa e dei denti. Aiuta a costruire e mantenere la densità minerale ossea, riducendo il rischio di fratture e osteoporosi. La dose giornaliera raccomandata di calcio varia a seconda dell'età e del sesso, ma in generale si aggira intorno ai 1000-1300 mg al giorno per gli adulti. Fonti alimentari di calcio: Latticini: latte, yogurt, formaggi sono ottime fonti di calcio facilmente assimilabile. Verdure a foglia verde: broccoli, cavoli, bietole e altre verdure a foglia verde contengono buone quantità di calcio, oltre ad altri nu

I Probiotici Naturali

L'alimentazione probiotica fortifica la salute e toglie i sintomi della candidosi (candida) provocata da una sovrapproduzione di lieviti. Fino a quando nel fisico persevera un eccesso di candida, il sistema immunitario non riesce a svolgere bene il suo lavoro, ossia contrastare gli invasori come l'herpes, l'hiv e i gruppi di cellule ribelli (sono i responsabili della formazione del cancro). I probiotici naturali sono i batteri "buoni" che alloggiano nel colon e permettono di mantenere in equilibrio la flora batterica. Con tutti i vantaggi che hanno, i probiotici naturali si trovano in particolare negli alimenti fermentati. Ecco i migliori cinque alimenti con i probiotici naturali:

  • Miso - di origine giapponese, egli si usa per realizzare la zuppa tipica di miso della dieta macrobiotica. Il miso viene realizzato grazie alla fermentazione di riso, soia o in alternativa, di orzo.
  • Yogurt di soia e kefir d'acqua - questo tipo di yogurt, nelle versioni classiche, sono fatti con il latte vaccino. Anche per coloro che non possono o non vogliono usare proteine animali negli yogurt, oggi ci sono alternative altrettanto efficaci e al 100% vegetali. Ci possono essere versioni di yogurt vegan che hanno i probiotici, come ad esempio: lo yogurt di soia che si può preparare anche in casa.
  • Tempeh - ha un sapore un pò particolare, il tempeh è un alimento di origine indonesiana, fatto con la soia sottoposta a fermentazione. E' ricco di probiotici e di proteine. Si può marinare, cuocere in padella, aggiungere alle insalate o per farcire i panini. Si associa bene con il curry. 
  • Crauti - dall'Indonesia alla Germania, i crauti si ottengono dal cavolo fermentato. Anche in questo caso lo sviluppo di fermentazione rende il crauto un alimento ricco di probiotici. 
  • Natto - questo è un alimento usato nella cucina giapponese e si ottiene dalla fermentazione dei fagioli di soia, viene sempre abbinato al riso e alla zuppa di miso. La fermentazione del natto avviene grazie al Bacillus subtilis conosciuto anche come Bacillus Natto. 

Commenti

Post più popolari