Passa ai contenuti principali

In primo piano

Il potere del sonno: l'elisir per una vita sana e felice

  Il sonno è un bisogno fondamentale dell'essere umano, tanto quanto mangiare e bere. Non si tratta di un semplice momento di riposo passivo, ma di un processo attivo e complesso che svolge funzioni vitali per il nostro benessere fisico e mentale . In questo post, esploreremo l'importanza di un sonno ristoratore e condivideremo alcuni consigli pratici per migliorare la qualità del sonno . Perché dormire è così importante? Durante il sonno, il nostro corpo e la nostra mente si rigenerano e si preparano per affrontare la nuova giornata. Riposo fisico: Il sonno permette ai muscoli di rilassarsi, ai tessuti di rigenerarsi e al sistema immunitario di rafforzarsi. Riposo mentale: Il sonno consolida la memoria, processa le emozioni e favorisce la creatività. Regolazione ormonale: Il sonno regola la produzione di ormoni importanti per il metabolismo, l'appetito e l'umore. Cosa succede quando non dormiamo a sufficienza? La mancanza di sonno può avere conseguenze negativ

Rosmarino - Castagno - Ginepro

Le gemme hanno l'energia che riattiva il metabolismo e quindi aiutano a far perdere il peso, quando si vuole dimagrire. Sono la parte giovane, fresca e vitale della pianta ed hanno dei principi attivi che, nella pianta, in uno stato adulto, sono meno concentrati o assolutamente assenti. Le gemme appena nate dalle piante, hanno sostanze, come l'auxine che servono per usare al meglio le sostanze nutritive, gli aminoacidi, gli acidi nucleici, gli ormoni vegetali e permettono alla pianta di svilupparsi, di adattarsi all'ambiente circostante e di crescere. Sono sostanze che nell'organismo possono  stimolare una vera e propria trasformazione. E' come se le gemme fossero delle "staminali vegetali" che riattivano e rigenerano lo stesso organismo, velocizzando e migliorando le sue funzioni vitali.

  • Rosmarino - il grasso accumulato sulla pancia accompagnato da gonfiore e senso di pesantezza, indica una cattiva funzionalità di fegato e intestino. Il rosmarino aiuta il fegato e l'intestino a lavorare in maniera più funzionale e fa metabolizzare meglio i cibi, in particolare i carboidrati e i grassi. E' indicato per i soggetti che soffrono di digestione lenta, per concludere, il rosmarino risulta efficace per diminuire le manifestazioni di intolleranza alimentare che possono provocare il gonfiore addominale. 
  • Castagno - uno dei problemi in assoluto è collegato alla difficoltà di smaltire le scorie accumulate che portano ad un rallentamento metabolico e a un appesantimento della parte bassa del corpo. Il castagno favorisce il congiungimento delle tossine metaboliche con gli organi delegati al loro smaltimento, riattiva la circolazione sanguigna e depura i tessuti sottocutanei, assicurandone la tonicità. Per concludere, il castagno ha un'azione decongestionante sull'organismo, pronto a riattivare il metabolismo.
  • Ginepro - quando c'è troppo grasso corporeo, distribuito in maniera uniforme su tutto il corpo, allora si tratta di un rallentamento generale del metabolismo che può essere determinato da diversi fattori, tra cui una cattiva alimentazione, la sedentarietà e l'accumulo di tossine. Il ginepro aiuta a regolarizzare il metabolismo ed è capace anche di diminuire la concentrazione di grassi nel sangue, la glicemia e di attivare tutti gli organi che hanno la funzione di filtraggio delle tossine. Infine, il ginepro riequilibra l'intera funzione digestiva dell'intestino. 

Commenti

Post più popolari