Passa ai contenuti principali

In primo piano

Mirtilli

Inclusi tra i ben famosi "frutti di bosco" i mirtilli, con le loro innumerevoli sfumature: dal blu al nero, dal viola al rosso, racchiudono nelle loro dimensioni ridotte un vero e proprio tesoro di proprietà curative. Se parliamo di mirtilli la prima foto che emerge alla mente è quella più classica: deliziosi piccoli frutti di forma tonda, colore nero-violetto, caratterizzati da una parte circolare simile a un ombelico (bacca ombelicata). In realtà, quando si parla di mirtilli ci si riferisce a più di 130 specie diverse, tutte appartenenti alla famiglia delle Ericaceae e al genere Vaccinium. I mirtilli sono una risorsa per la memoria. Moltissimi studi a livello internazionale hanno confermato che il mirtillo è un frutto "anti-aging" per il cervello: grazie al loro alto contenuto di sostanze antiossidanti contribuirebbero a proteggere il cervello dall'invecchiamento e dal declino cognitivo che proviene dallo stress ossidativo, in grado di influire negativamen

Farina di Ceci

Dai ceci tanto amati nasce una farina riequilibrante che combatte la stanchezza e contrasta le impurità. I ceci sono legumi ricchi di fosforo, di minerali, di fibre, di potassio e di vitamina A e C. Oltre a far bene all'organismo, i ceci sono dei veri alleati di bellezza perchè l'uso della sua farina viene utilizzata per ricette viso-corpo all'insegna del benessere fisico, rispettando l'ambiente.

  • Esfoliante per il corpo - in un recipiente miscelate 4 cucchiai di farina di ceci, 4 cucchiai di zucchero di canna e 1 cucchiaio e mezzo di olio di jojoba. Aggiungete, un poco alla volta, acqua tiepida finchè non avrete ottenuto un composto cremoso che si potrà applicare sulla pelle, massaggiando delicatamente. Lasciate agire alcuni minuti e poi risciacquate.
  • Shampoo riequilibrante - aggiungere acqua a 2 cucchiai di farina di ceci finchè non si otterrà una miscela dalla consistenza simile a quello di uno shampoo. Mescolate energicamente per evitare la formazione di grumi. Applicate sui capelli umidi massaggiando con delicatezza. Lasciate agire pochi minuti prima di risciacquare bene i capelli con acqua tiepida. Questo shampoo va preparato al momento dell'uso.

Commenti

Post più popolari