Passa ai contenuti principali

In primo piano

Mirtilli

Inclusi tra i ben famosi "frutti di bosco" i mirtilli, con le loro innumerevoli sfumature: dal blu al nero, dal viola al rosso, racchiudono nelle loro dimensioni ridotte un vero e proprio tesoro di proprietà curative. Se parliamo di mirtilli la prima foto che emerge alla mente è quella più classica: deliziosi piccoli frutti di forma tonda, colore nero-violetto, caratterizzati da una parte circolare simile a un ombelico (bacca ombelicata). In realtà, quando si parla di mirtilli ci si riferisce a più di 130 specie diverse, tutte appartenenti alla famiglia delle Ericaceae e al genere Vaccinium. I mirtilli sono una risorsa per la memoria. Moltissimi studi a livello internazionale hanno confermato che il mirtillo è un frutto "anti-aging" per il cervello: grazie al loro alto contenuto di sostanze antiossidanti contribuirebbero a proteggere il cervello dall'invecchiamento e dal declino cognitivo che proviene dallo stress ossidativo, in grado di influire negativamen

Scleroterapia e Dermapen

Forse è il sistema più antico in ambito chirurgico, la scleroterapia con acqua e sale, è un trattamento che consiste nel chiudere i capillari e i vasi sanguigni dilatati sulle gambe, e renderli invisibili. L'idea è quella di irritare la parete dei vasi sanguigni per poi riportarli al loro progressivo riassorbimento. Il vantaggio del composto formato dall'acqua e sale è la mancanza di tossicità. Per di più, con questa tecnica è possibile agire sulla totalità dell'arto e non solo sulle singole parti. La durata del trattamento varia da mezz'ora ad un'ora, in base al numero di capillari. Si consiglia un ciclo che consiste dai tre ai sei trattamenti, da fare ogni 15 giorni. Effetti collaterali: la comparsa di qualche livido e un pò di irritazione nella parte trattata. 
Per quanto riguarda il dermapen, diciamo che si tratta di uno strumento studiato per i trattamenti al viso e al corpo, in grado di effettuare delle piccole punture che, attraverso una stimolazione meccanica, spingono la pelle a produrre collagene e quindi a ricompattare i tessuti, diminuendo i cedimenti della pelle e attenuando la visibilità delle smagliature. Durante il trattamento si applica una crema analgesica per evitare probabili disagi. I risultati si potranno vedere ad un mese dall'applicazione, quando il collagene nuovo, si è abbastanza formato nel derma cutaneo.
Ogni trattamento dura dai 20 ai 30 minuti. Si consiglia un ciclo che parte da un minimo di tre trattamenti ad un massimo di sei trattamenti mensili. Nel corso del trattamento si utilizza una crema antibiotica. Se, nella pelle trattata, si presenta un pochino di secchezza si può tranquillamente usare anche delle creme idratanti. 

Commenti

Post più popolari