Passa ai contenuti principali

In primo piano

Mirtilli

Inclusi tra i ben famosi "frutti di bosco" i mirtilli, con le loro innumerevoli sfumature: dal blu al nero, dal viola al rosso, racchiudono nelle loro dimensioni ridotte un vero e proprio tesoro di proprietà curative. Se parliamo di mirtilli la prima foto che emerge alla mente è quella più classica: deliziosi piccoli frutti di forma tonda, colore nero-violetto, caratterizzati da una parte circolare simile a un ombelico (bacca ombelicata). In realtà, quando si parla di mirtilli ci si riferisce a più di 130 specie diverse, tutte appartenenti alla famiglia delle Ericaceae e al genere Vaccinium. I mirtilli sono una risorsa per la memoria. Moltissimi studi a livello internazionale hanno confermato che il mirtillo è un frutto "anti-aging" per il cervello: grazie al loro alto contenuto di sostanze antiossidanti contribuirebbero a proteggere il cervello dall'invecchiamento e dal declino cognitivo che proviene dallo stress ossidativo, in grado di influire negativamen

Ficus carica

E' un eccellente disintossicante dell'apparato digerente, profumato, le sue gocce drenano lo stomaco. Il ficus carica perchè fa bene? 
  • Regola la motilità gastrica - il fico migliora gli sviluppi digestivi, facilita la corretta assimilazione e toglie il senzo di nausea e vuoto allo stomaco.
  • Assorbe l'eccesso di acidità - crea una patina protettiva sui tessuti gastrointestinali e riduce la presenza di secrezioni acide. 
  • Cicatrizza le mucose - in caso di gastrite, grazie alle sue mucillagini, il macerato di fico ripara le lesioni sulle pareti dello stomaco.
Come si utilizza? 30 gocce al giorno per un mese (si consiglia nel mese di Settembre). Come macerato glicerico (Fucus carica MG I DH), l'estratto di fico è un toccasa contro i mal di pancia da assestamento stagionale, che frequentemente sono il risultato di alcuni stravizzi alimentari vacanzieri o la manifestazione psicosomatica di uno stato di ansia. Si consiglia di bere il gemmoderivato di fico la mattina a digiuno con mezzo bicchiere di acqua. I fichi settembrini sono un concentrato del sole di tutta l'estate. Per questo hanno sali minerali dalle virtù ricostituenti e rivitalizzanti (potassio, calcio, ferro), oltre a mucillagini, vitamine e zuccheri "buoni". 

Commenti

Post più popolari