Passa ai contenuti principali

In primo piano

Pane fatto in casa: Pane bianco, pane integrale, pane con le olive e Come preparare la pizza: Pizza margherita, pizza capricciosa, pizza con verdure

Il pane fatto in casa è una vera e propria coccola, un'esperienza sensoriale che appaga vista, olfatto e gusto. Il profumo del pane caldo che si sprigiona dal forno è inebriante, e il sapore del pane fatto con ingredienti semplici e genuini è impareggiabile. In questo post, vi mostreremo come preparare tre tipi di pane fatto in casa: pane bianco, pane integrale e pane con le olive. Le ricette sono semplici da seguire e adatte anche a chi si cimenta per la prima volta con la panificazione. Ingredienti per il pane bianco: 500 g di farina 0 250 ml di acqua tiepida 10 g di lievito di birra fresco 10 g di sale Ingredienti per il pane integrale: 250 g di farina 0 250 g di farina integrale 250 ml di acqua tiepida 10 g di lievito di birra fresco 10 g di sale Ingredienti per il pane con le olive: 500 g di farina 0 250 ml di acqua tiepida 10 g di lievito di birra fresco 10 g di sale 150 g di olive nere Preparazione: In una ciotola capiente, sciogliete il lievito di birra ne

Leucanthemum vulgare.....Margherita

Sono piante alte 2 – 4 dm (massimo 80 – 100 cm). La forma biologica della specie è emicriptofita scaposa (H scap); ossia sono pianteperennanti con gemme poste al livello del suolo con fusto allungato e poco foglioso. Possono essere glabre come leggermentetomentoseLe radici sono secondarie a partire dal rizomaLe foglie sono sia basali che caulinari a consistenza tenue. Quelle basali sono picciolate, quella caulinari sono sessili e amplessicauli. Lungo il fusto sono disposte in modo alterno. La forma è diversa a seconda della posizione delle foglie:
  • foglie cauline basali (compresa la rosetta basale): sono spatolate con una forma da rotondeggiante a obovata; la lamina è irregolarmente inciso-lobata (3 – 7 lobi); i lobi sono arrotondati e quasi interi; lunghezza dei piccioli: 10 – 30 mm; dimensione delle foglie: larghezza 12 – 35 mm; lunghezza 20 – 80 mm;
  • foglie cauline medie e superiori: hanno una forma da oblanceolata, oblunga a ovata; la lamina è da pennato-lobata a pennatofida; i lobi sono sottili e irregolarmente distanziati; dimensione delle foglie: larghezza 2 – 15 mm; lunghezza 30 – 80 mm; I fiori sono simpetali, zigomorfi (quelli ligulati) e attinomorfi (quelli tubulosi); sono inoltre tetra-ciclici (formati cioè da 4 verticilli: calice corolla  androceo  gineceo) e pentameri (calice e corolla formati da 5 elementi). Sono inoltre ermafroditi, più precisamente i fiori del raggio (quelli ligulati) sono femminili; mentre quelli del disco centrale (quelli tubulosi) sono bisessuali.
    • Formula fiorale: per questa pianta viene indicata la seguente formula fiorale:
    • K 0/5, C (5), A (5), G (2), infero, achenio[5]
    • Calice: i sepali sono ridotti ad una coroncina di squame.
    • Corolla: i fiori periferici sono lanceolati a disposizione raggiante, ossia la corolla termina con una ligula a 5 denti. Quelli del disco centrale hanno delle corolle tubulari a 5 denti. Lunghezza dei fiori ligulati: 12 – 20 mm.
    • Androceo: gli stami sono 5 con dei filamenti liberi; le antere invece sono saldate fra di loro e formano un manicotto che circonda lo stilo. Le antere alla base sono ottuse.
    • Gineceo: lo stilo è unico con uno stimma bifido giallo (sporgente dalla fioritura) con le estremità troncate e terminanti con un ciuffo di peli; le linee stigmatiche sono disposte marginalmente; l'ovario è infero e uniloculare formato da due carpelli concresciuti e contenente un solo ovulo.
    • Fioritura: da marzo a luglio (ottobre).

Commenti

Post più popolari