Passa ai contenuti principali

In primo piano

Descrizione di presentazione per la divulgazione dei link di affiliazione

   Informazioni su di me Ciao! Sono Cristina e gestisco questo blog Pensieri & Parole. Mi piace condividere le mie opinioni su prodotti e servizi che penso possano essere utili ai miei lettori. Occasionalmente utilizzo link di affiliazione nei miei post, il che significa che potrei ricevere una piccola commissione se acquisti qualcosa tramite i miei link. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Perché utilizzo i link di affiliazione? Utilizzo i link di affiliazione per due motivi principali: Per sostenere il mio blog. I costi di gestione di un blog possono essere elevati, tra cui l'hosting, il web design e gli strumenti di blogging. Le commissioni che ricevo dai link di affiliazione mi aiutano a coprire questi costi e a continuare a fornire contenuti di alta qualità ai miei lettori. Per consigliare prodotti e servizi in cui credo. Nei miei post condivido solo prodotti e servizi che ho utilizzato

Il Rinascimento e le Terme

Nel Rinascimento, l'apprendimento e i metodi di utilizzo delle acque termali, non fanno progressi soprattutto riguardo al Medioevo, l'acqua resta sempre, secondo la "teoria umorale - teoria di Ippocrate," un metodo per allontanare dall'organismo umori malati ed alterati, responsabili delle malattie. Restano, ma non sono molto approfondite, le informazioni e le indicazioni ricavate dall'empirismo (corrente filosofica fondata sull'esperienza), sull'effetto specifico svolto dalle varie acque termali e dalla stessa "teoria umorale" nelle terapie, ci sono regole igieniche da seguire durante le cure termali. Nel XIV e XV secolo, un gran numero di "Autori" si occuparono, scrivendo alcune opere, degli studi idrologici. Fra le tante opere letterarie non ci possiamo dimenticare il "De Balneis" di Ugolino da Montecatini (medico), questa opera tratta, in modo minuzioso, caratteristiche e indicazioni terapeutiche delle acque della stazione termale toscana che, in quel tempo, aveva un valore grande di considerazione da parte dei medici dell'Università di Bologna. Nel periodo rinascimentale, si registrò ancora una conquista sui benefici per quanto riguarda le cure idrologiche, grazie alla scoperta della stampa che aiutò la presentazione delle opere sull'argomento. Dell'idrologia si occuparono alcuni medici illustri di quell'epoca, citiamo: Bacci, Falloppio e Mercuriale, c'è da dire che molte stazioni termali in quel periodo, ebbero il nome e la notorietà legata a questi illustri medici e che pazienti come: Federico II, Petrarca, Bonifacio VIII sono guariti con i trattamenti e benefici di quelle acque termali.

Commenti

Post più popolari