Passa ai contenuti principali

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

In primo piano

La farmacia nel frigo: come usare il cibo per prevenire la depressione stagionale

Immagine generata da Gemini Alimentazione e Depressione Stagionale: un Legame Stretto L'arrivo dell'inverno, con le sue giornate più corte e la minore esposizione alla luce solare, può portare con sé una sensazione di tristezza e malinconia, conosciuta come depressione stagionale o SAD (Seasonal Affective Disorder) . Questo disturbo, che colpisce un numero significativo di persone, può influenzare l'umore, l'energia e persino l'appetito. Il Ruolo Cruciale dell'Alimentazione Sebbene la depressione stagionale sia un problema complesso con diverse cause, l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel модули ее sintomi e migliorare il benessere generale. Una dieta equilibrata e ricca di nutrienti essenziali può aiutare a: Regolare i ritmi circadiani : il consumo di cibi ricchi di triptofano, un aminoacido precursore della serotonina (l'ormone del buonumore), può favorire un sonno regolare e migliorare l'umore. Aumentare i livelli di vitamina D : ...

Enzimi

Sono proteine che incrementano la velocità delle reazioni chimiche, ogni enzima, ha un ruolo particolare: procede solo su ogni genere di sostanza alimentare. Ogni tipo di carboidrato o proteina chiamata in causa, ha bisogno di un enzima specifico per poter essere scomposto e di un "ambiente adatto" nell'organismo. Gli alimenti proteici ingeriti, hanno necessità di un "ambiente acido" invece, gli amidi hanno bisogno di un "ambiente alcalino." Solo la "pepsina (enzima incluso nello stomaco), ha l'abilità di cominciare il processo di digestione, per ogni tipo di proteina ingerita nell'organismo. I primi enzimi attuali nello stomaco sono:

  • Pepsina - si attiva su tutte le proteine, le scompone ed è un enzima prodotto nello stomaco.
  • Lipasi - si attiva in modo limitato sui grassi ed è un enzima idrosolubile (solubile in acqua).
  • Ptialina - definita una sostanza salivare (della saliva) è un enzima digestivo, ha la funzione di scomporre gli amidi ingeriti nell'organismo, si distrugge e non si  riproduce, in presenza di acidi.
C'è da dire che ogni enzima, è in grado di sviluppare il suo corretto lavoro, solo se l'enzima che lo ha preceduto, abbia anche lui svolto, nel modo corretto, il suo lavoro. La trasformazione di ogni enzima, con la prova da parte dell'organismo di dare, ai succhi digestivi, adatti alla differente esigenza dell'alimento, il giusto comportamento, per rendere possibile il totale adattamento, solo nei casi che l'alimento ingerito, non sia completamente diverso tra gli altri alimenti. Negli anni precedenti, l'uomo aveva l'indole naturale che gli consentiva di associare in modo corretto gli alimenti tra di loro. Nei giorni nostri invece, l'uomo moderno, avendo accesso a parecchi tipi di alimenti, può fare una scelta equilibrata, informandosi sulle proprietà di ogni singolo alimento, in modo da poterlo associare nella maniera giusta, evitando "le malattie del benessere - malattie che riguardano il cibo."

Commenti

Post più popolari