Passa ai contenuti principali

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

In primo piano

La farmacia nel frigo: come usare il cibo per prevenire la depressione stagionale

Immagine generata da Gemini Alimentazione e Depressione Stagionale: un Legame Stretto L'arrivo dell'inverno, con le sue giornate più corte e la minore esposizione alla luce solare, può portare con sé una sensazione di tristezza e malinconia, conosciuta come depressione stagionale o SAD (Seasonal Affective Disorder) . Questo disturbo, che colpisce un numero significativo di persone, può influenzare l'umore, l'energia e persino l'appetito. Il Ruolo Cruciale dell'Alimentazione Sebbene la depressione stagionale sia un problema complesso con diverse cause, l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel модули ее sintomi e migliorare il benessere generale. Una dieta equilibrata e ricca di nutrienti essenziali può aiutare a: Regolare i ritmi circadiani : il consumo di cibi ricchi di triptofano, un aminoacido precursore della serotonina (l'ormone del buonumore), può favorire un sonno regolare e migliorare l'umore. Aumentare i livelli di vitamina D : ...

Melatonina = Sonno

Per la cura del "jet lag - mal di fuso orario," si consiglia sempre la melatonina perchè si può assumere in cambio di farmaci tradizionali utilizzati per la cura del sonno, specialmente per chi soffre d'insonnia non acuta e per gli anziani. La melatonina non possiede controindicazioni se si somministra per brevi periodi. Tutti coloro che viaggiano spesso, possono soffrire di jet lag che può provocare una mancanza di attitudine di concentrazione, irritabilità, affaticamento causato dal cambio di fuso orario perchè l'organismo, utilizza circa un giorno per ogni ora di fuso orario per adeguarsi al nuovo orario con cui  l'individuo si trova in quel momento. Sono soggetti a questi cambi di fusi orari, tutti coloro che viaggiano spesso per un breve periodo, con itinerari che vanno da Ovest a Est o viceversa. Noi esseri umani, abbiamo un orologio interno (regola il ciclo giornaliero di sonno - veglia) che ci sorveglia i ritmi del sonno, della veglia, dell'attenzione e della sensibilità agli stimoli luminosi. Questa funzione, chiamata con la parola di "ciclo circadiano," è controllata dalla ghiandola "Pineale - ghiandola endocrina" che si trova nella zona dorsale dell'encefalo chiamata anche - epifisi che crea la melatonina. La riproduzione di melatonina varia, se l'organismo è stimolato dall'esistenza della luce, la formazione naturale di melatonina è bloccata invece se l'organismo è stimolato dal buio, la formazione naturale di melatonina aumenta notevolmente, ottenendo un livello alto tra le 2 e le 4 del mattino. Abituarsi a prendere la melatonina come un integratore, favorisce l'organismo a rimediare all'assenza di riproduzione della stessa e aiuta alla normalizzazione del sonno.

Commenti

Post più popolari