Passa ai contenuti principali

In primo piano

Mirtilli

Inclusi tra i ben famosi "frutti di bosco" i mirtilli, con le loro innumerevoli sfumature: dal blu al nero, dal viola al rosso, racchiudono nelle loro dimensioni ridotte un vero e proprio tesoro di proprietà curative. Se parliamo di mirtilli la prima foto che emerge alla mente è quella più classica: deliziosi piccoli frutti di forma tonda, colore nero-violetto, caratterizzati da una parte circolare simile a un ombelico (bacca ombelicata). In realtà, quando si parla di mirtilli ci si riferisce a più di 130 specie diverse, tutte appartenenti alla famiglia delle Ericaceae e al genere Vaccinium. I mirtilli sono una risorsa per la memoria. Moltissimi studi a livello internazionale hanno confermato che il mirtillo è un frutto "anti-aging" per il cervello: grazie al loro alto contenuto di sostanze antiossidanti contribuirebbero a proteggere il cervello dall'invecchiamento e dal declino cognitivo che proviene dallo stress ossidativo, in grado di influire negativamen

Sport e Cibo - Appendice B


  1. Palestra = Proteine Animali. Nelle dottrine anaerobiche (esercizi ginnici-condizionali), che comportano contrazioni muscolari energetici e veloci, l'alimentazione adeguata si concentra sulle proteine animali. Esse, vengono considerate dei veri e propri "mattoni" per i muscoli. L'informazione data dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, in coincidenza della attività moderata, la dose giornaliera deve essere estesa del 20%, invece dello 0,8-1 grammo per ogni Kg di peso corporeo, va aumentata a 1-1,2 (in corrispondenza dell'efficacia dello sforzo muscolare, per quanto riguarda i professionisti del settore, possono giungere al valore di 1,5 grammi per ogni Kg di peso corporeo). Sono favorite le proteine ad alto contenuto biologico, con la principale biodisponibilità (grado di una sostanza che raggiunge e utilizza un determinato tessuto o organo a cui è destinata), di aminoacidi vitali (carne, uova, formaggi). Mangiando le proteine corrette, si anticipa il logorio delle cartilagini del ginocchio, l'infiammazione del menisco e le borsiti (piccoli sacchi sierosi che si trovano sopra un'articolazione) che sono causati  dall'utilizzo dei macchinari per le gambe e dai piegamenti con i pesi. Un eccellente antinfiammatorio naturale per sconfiggere le infiammazioni muscolari è la frutta secca in guscio (noci, mandorle e pistacchi), piena di acidi grassi necessari per i muscoli.
  2. Tennis = Cereali Integrali. E' un tipo di sport che impone muscoli elastici e resistenza fisica, si basa su un'alimentazione ricca di proteine animali e carboidrati di tipo integrale, questo serve per non far alzare troppo l'indice glicemico (glicemia). Con questo genere di alimentazione, si ha un senso di sazietà che dura più a lungo e consente di svolgere sforzi più energici e continuati. L'uso continuativo della racchetta, crea il punto debole che per questo tipo di sport è il gomito, infatti mangiare con regolarità le proteine animali, si evita la fragilità delle cartilagini e l'infiammazione dei tendini dell'avambraccio (epicondilite), in questo caso si consiglia l'uso di antinfiammatori naturali, come ad esempio "l'ananas" (piena di bromelina) è un enzima, con la facoltà di frenare le infiammazioni dei tessuti molli.

Commenti

Post più popolari