Passa ai contenuti principali

In primo piano

Mirtilli

Inclusi tra i ben famosi "frutti di bosco" i mirtilli, con le loro innumerevoli sfumature: dal blu al nero, dal viola al rosso, racchiudono nelle loro dimensioni ridotte un vero e proprio tesoro di proprietà curative. Se parliamo di mirtilli la prima foto che emerge alla mente è quella più classica: deliziosi piccoli frutti di forma tonda, colore nero-violetto, caratterizzati da una parte circolare simile a un ombelico (bacca ombelicata). In realtà, quando si parla di mirtilli ci si riferisce a più di 130 specie diverse, tutte appartenenti alla famiglia delle Ericaceae e al genere Vaccinium. I mirtilli sono una risorsa per la memoria. Moltissimi studi a livello internazionale hanno confermato che il mirtillo è un frutto "anti-aging" per il cervello: grazie al loro alto contenuto di sostanze antiossidanti contribuirebbero a proteggere il cervello dall'invecchiamento e dal declino cognitivo che proviene dallo stress ossidativo, in grado di influire negativamen

Tipi di Germogli - Parte 2

Ecco il secondo elenco dei germogli più usati che si trovano in commercio:

  • Germogli di cipolla. Aroma forte e gusto marcato, perfetti nelle insalate, sono abbastanza digeribili e hanno un alto contenuto di vitamina A, C, D. 
  • Germogli di Mungo - soia verde. Hanno un gusto delicato e sono pieni di vitamine A, B, C, E, i sali minerali come il ferro, il potassio, lo fosforo, il calcio, lo zinco e le fibre. Sono in grado di misurare il livello del colesterolo e dell'insulina, in cucina spesso si utilizzano rosolati in padella per accompagnare varie ricette vegetariane. 
  • Germogli di fieno greco - pianta officinale. Hanno un gusto marcato che cambia in base all'esposizione della luce diretta. Svolgono un lavoro disinfettante e depurativo del sangue, dei reni e del fegato. Trattengono le vitamine A, B, D, E, i sali minerali come il potassio, lo fosforo, il ferro, il calcio, il magnesio e lo zinco.
  • Germogli di lenticchia. Hanno un gusto leggero quasi dolce, e come le lenticchie, contengono un'alta percentuale di ferro che può provocare gonfiore addominale. In cucina, si consiglia di utilizzarli crudi per non inalterare le sue proprietà ma si possono cucinare rosolati per pochi minuti in padella oppure sbollentati nella cottura a vapore.
  • Germogli di piselli. Perfetti nelle minestre e insalate, il loro sapore è leggero, per questo ci ricordano gli asparagi bianchi. Sono pieni di fitoestrogeni (sostanze naturali presenti nelle piante che regolano, in modo naturale, la produzione ormonale corporea). 

Commenti

Post più popolari