Passa ai contenuti principali

In primo piano

Mirtilli

Inclusi tra i ben famosi "frutti di bosco" i mirtilli, con le loro innumerevoli sfumature: dal blu al nero, dal viola al rosso, racchiudono nelle loro dimensioni ridotte un vero e proprio tesoro di proprietà curative. Se parliamo di mirtilli la prima foto che emerge alla mente è quella più classica: deliziosi piccoli frutti di forma tonda, colore nero-violetto, caratterizzati da una parte circolare simile a un ombelico (bacca ombelicata). In realtà, quando si parla di mirtilli ci si riferisce a più di 130 specie diverse, tutte appartenenti alla famiglia delle Ericaceae e al genere Vaccinium. I mirtilli sono una risorsa per la memoria. Moltissimi studi a livello internazionale hanno confermato che il mirtillo è un frutto "anti-aging" per il cervello: grazie al loro alto contenuto di sostanze antiossidanti contribuirebbero a proteggere il cervello dall'invecchiamento e dal declino cognitivo che proviene dallo stress ossidativo, in grado di influire negativamen

Tipi di germogli - Parte 3

Ecco il terzo elenco dei germogli più usati che si trovano in commercio:

  • Germogli di Grano. Dal gusto delicato e gradevole, sono meglio al naturale, o poco tostati nelle insalate. Hanno molta vitamina E, vitamine del gruppo B e tutti i sali minerali.
  • Germogli di Segale. Sono considerati gli integratori di vitamina B, C, E. Hanno il magnesio, lo fosforo e il potassio. Svolgono un'azione antiossidante ed energetica.
  • Germogli di Lino. Il loro gusto è leggero, svolgono un'importante azione disinfettante e ricostituente sull'organismo. Sono pieni di antiossidanti e il loro valore proteico è consistente, hanno tutti gli aminoacidi necessari all'organismo e sono pieni di omega 3, perfetti per equilibrare il colesterolo nel sangue e mantenere la pressione bassa. Il grado di fibra è superiore alla media e questo gli rende specialmente utili a combattere la stipsi (stitichezza).
  • Germogli di Girasole. Il loro sapore è molto piacevole e singolare, rievoca il gusto delle noci. La compattezza croccante, li rende molto appetitosi nelle insalate. Sono pieni di vitamina D, tengono in salute i tessuti, i muscoli, i denti, le ossa e hanno molto calcio, magnesio e potassio.
  • Germogli di Porro. Hanno il gusto e l'odore assai forte, infatti in cucina sono mischiati con i germogli alfa-alfa per diminuire il sapore. Contengono molti sali minerali tra i quali il calcio, il ferro, il magnesio, il potassio, alcune vitamine tra cui la vitamina C e la vitamina A. Per il loro colore verde, in cucina si usano specialmente per le decorazioni dei piatti di portata. 

Commenti

Post più popolari