Passa ai contenuti principali

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

In primo piano

La farmacia nel frigo: come usare il cibo per prevenire la depressione stagionale

Immagine generata da Gemini Alimentazione e Depressione Stagionale: un Legame Stretto L'arrivo dell'inverno, con le sue giornate più corte e la minore esposizione alla luce solare, può portare con sé una sensazione di tristezza e malinconia, conosciuta come depressione stagionale o SAD (Seasonal Affective Disorder) . Questo disturbo, che colpisce un numero significativo di persone, può influenzare l'umore, l'energia e persino l'appetito. Il Ruolo Cruciale dell'Alimentazione Sebbene la depressione stagionale sia un problema complesso con diverse cause, l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel модули ее sintomi e migliorare il benessere generale. Una dieta equilibrata e ricca di nutrienti essenziali può aiutare a: Regolare i ritmi circadiani : il consumo di cibi ricchi di triptofano, un aminoacido precursore della serotonina (l'ormone del buonumore), può favorire un sonno regolare e migliorare l'umore. Aumentare i livelli di vitamina D : ...

Gli additivi alimentari

Le sostanze alimentari utilizzate nell'industria alimentare si chiamano "additivi", si usano nel corso della preparazione, nello stoccaggio (sistemazione e conservazione in magazzino), nell'attività necessaria per vendere un prodotto (commercializzazione) indirizzato all'alimentazione. Gli additivi sono indicati per legge, a livello europeo, come " sostanze che di norma non sono consumate come alimenti, per la quale non sono usate come ingredienti tipici per gli alimenti". Normalmente si consumano 4 kg di additivi alimentari all'anno e l'80% arrivano da alimenti industriali. Possono provocare l'asma, l'orticaria e cefalea, gli additivi coloranti come la "Tartrazina" o quelli conservanti come i "Nitriti" e i "Solfiti". Alcuni preziosi consigli da sapere:

  • Lavare bene la frutta non Biologica perchè può contenere additivi lucidanti, conservanti e sulla buccia i pesticidi.
  • La carne di pollo e le uova non Biologiche, possono avere la "cantaxantina" un colorante presente nei mangimi.
  • I crostacei e i molluschi freschi, possono contenere gli additivi per il mantenimento.
  • Il pane venduto in commercio, normalmente è prodotto con additivi e i miglioratori per mantenere la freschezza.
  • Negli yogurt alla frutta aromatizzati sono presenti gli additivi.
  • Anche la pasta senza glutine, la iperproteica e la pasta fresca, sono ricche di additivi.
  • Il caffè istantaneo aromatizzato, i succhi di frutta e le bevande analcoliche a base di frutta, hanno gli additivi.

Commenti

Post più popolari