Passa ai contenuti principali

In primo piano

L'importanza di un'alimentazione sana: il cibo come alleato per una vita migliore

  L'alimentazione è un aspetto fondamentale della nostra vita, che influenza profondamente il nostro benessere fisico e mentale . Scegliere di mangiare in modo sano non è solo una questione di estetica o di forma fisica, ma un investimento per la nostra salute presente e futura. In questo post, esploreremo i numerosi benefici di un'alimentazione equilibrata e bilanciata, scoprendo come il cibo può diventare un potente alleato per una vita migliore. 1. Un corpo sano e forte: Un'alimentazione ricca di nutrienti essenziali fornisce al nostro corpo il carburante di cui ha bisogno per funzionare correttamente. Questo si traduce in: Maggiore energia e vitalità: Ci sentiamo più energici e pronti ad affrontare le sfide quotidiane con entusiasmo. Sistema immunitario più forte: Un corpo ben nutrito è in grado di difendersi meglio dalle malattie e dalle infezioni. Minor rischio di malattie croniche: Un'alimentazione sana aiuta a prevenire o a ridurre il rischio di sviluppa

L' Amaranto

Ricco di lisina (aminoacido essenziale che facilita la formazione di anticorpi, ormoni ed enzimi), l'amaranto non è un vero e proprio cereale, ma una pianta molto ricca di proteine, di aminoacidi essenziali che collaborano ad aumentare la massa muscolare, con un'attività di stimolo che si diffonde positivamente su tutto il metabolismo.
L'amaranto è totalmente carente di glutine, quindi è un alimento adatto per chi soffre di "celiachia", ricco di fibre è facilmente digeribile. E' un alimento adatto per coloro che soffrono di problemi intestinali, ha inoltre proteine di alta qualità ed è un valido alleato per chi ha deciso di seguire un'alimentazione senza la carne e i prodotti animali. Ha un elevato contenuto di ferro, di fosforo, di calcio, di magnesio, inoltre nell'amaranto sono presenti le vitamine del gruppo B e C, acido aspartico, arginina, serina, alanina, acido glutammico che fanno parte del gruppo degli aminoacidi polari. Scambiato per un cereale, l'amaranto rappresenta un'alternativa allo stesso, infatti è perfetto per arricchire le minestre o per preparare il cous cous. Si acquista nei negozi di alimenti biologici, ma è possibile trovarlo anche nei reparti di alimentazione naturale dei supermercati. Nella storia antica, l'amaranto era ritenuto un alimento sacro per molte popolazioni. Ad esempio: per gli antichi romani pensavano che l'amaranto allontanasse l'invidia e la sfortuna. Per i greci, consideravano l'amaranto la pianta dell'amicizia e di tutti i tipi di sentimenti eterni. Nel diciassettesimo e diciannovesimo secolo, l'amaranto veniva usato come ornamento dei vestiti perchè pensavano che avesse il potere di donare benessere fisico. 

Commenti

Post più popolari