Passa ai contenuti principali

In primo piano

I Proverbi di Salomone: tesori di saggezza per la vita quotidiana

  I Proverbi di Salomone, libro sapienziale dell'Antico Testamento, sono una raccolta di massime e insegnamenti morali attribuiti al re Salomone, considerato uno dei sovrani più saggi della storia d'Israele. Attraverso un linguaggio semplice e diretto, i Proverbi offrono una guida pratica per affrontare le diverse sfide della vita quotidiana, promuovendo valori come la saggezza, la giustizia, la disciplina e il timore di Dio. Caratteristiche principali dei Proverbi: Saggezza pratica: I Proverbi offrono consigli concreti su come vivere una vita retta e prospera, affrontando le relazioni interpersonali, il lavoro, le finanze e le sfide morali. Valori universali: I principi contenuti nei Proverbi trascendono i confini religiosi e culturali, offrendo una saggezza universale applicabile a persone di ogni fede e background. Linguaggio semplice e diretto: I Proverbi utilizzano un linguaggio accessibile a tutti, ricco di immagini vivide e similitudini che rendono i loro insegname

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

La Psicobiotica

C'è una connessione diretta tra la salute della flora batterica intestinale e quella mentale, sin dalla nascita dei bambini. Non basta diminuire le sostanze eccitanti a base di caffeina per ridurre lo stress. Un intestino che funziona bene aiuta il benessere psicologico. Oggi, i nuovi obiettivi della psichiatria stanno aprendo dei nuovi scenari e fissano l'attenzione sull'asse intestino-cervello. E' stato scoperto che il collegamento tra i due organi è bilaterale. Per semplificare, se è vero che lo stress cambia la flora batterica, i studi scientifici moderni hanno dimostrato che è anche vero il contrario: cioè, i batteri dell'intestino possono influenzare la sensibilità della sfera emozionale del cervello. Come spiega il dr. Biggio (ordinario di Farmacologia all'università di Cagliari), la relazione tra microbioma intestinale e psiche, nasce dai batteri presenti nell'intestino che producono molto DNA, condensano le molecole che, per un complicato meccanismo di mediazione immunitario, ormonale e neurale, regolano la salute del cervello. Secondo l'American Psychological Association (APA), i batteri intestinali producono un'ampia gamma di sostanze neurochimiche che il cervello usa per la regolazione dei sviluppi fisiologici e mentali, inclusa la memoria, l'apprendimento e l'umore. Altri aspetti collegati all'alimentazione (probiotici e cibi fermentati) possono aumentare la capacità di resistenza e diminuire lo stress. 

Commenti

Post più popolari