Passa ai contenuti principali

In primo piano

Dermocosmesi: Viaggio tra i principi attivi per una pelle sana e radiosa

  Nel mondo della dermocosmesi , i principi attivi sono i protagonisti indiscussi, veri e propri alleati di bellezza che donano alla nostra pelle salute, luminosità e giovinezza. Ma cosa sono esattamente e come agiscono? In questo post, faremo un viaggio affascinante alla scoperta di queste potenti molecole e sveleremo i loro benefici per la cura del viso e del corpo. Cosa sono i principi attivi? I principi attivi sono le sostanze funzionali contenute nei cosmetici dermocosmetici, in grado di esercitare un'azione specifica sulla pelle. A differenza dei componenti generici come acqua, oli e conservanti, i principi attivi agiscono in modo mirato, apportando benefici concreti e visibili. Come si classificano i principi attivi? Esistono diverse categorie di principi attivi, ognuna con caratteristiche e proprietà benefiche specifiche: Idratanti: Acido ialuronico, glicerina, urea. Favoriscono l'idratazione profonda della pelle, mantenendola morbida, elastica e compatta. Nutrient

I Condimenti salva Linea

Quando cuciniamo usiamo troppo olio e sale? Ecco sei alternative di condimenti, da ogni parte del Mondo.

  • ACIDULATO DI UMEBOSHI - sono frutti tipici di Cina e Giappone, soprannominate le "prugne dei miracoli", le umeboshi depurano l'organismo, tonificano il fegato e facilitano il benessere gastrointestinale. Si ricava l'acidulato di umeboshi dalla fermentazione di queste prugne, sostituisce il sale con l'aceto e si usa per condire l'insalata, le verdure e i cereali cotti.
  • GOMASIO - miscela di alga nori con i semi di sesamo, tipico della cucina orientale è ricco di Omega 3 e 6, di minerali, di proteine e di fibre, che hanno l'alto potere saziante e riduce l'assorbimento dei grassi. Si trova già pronto, ma è possibile prepararlo anche in casa aggiungendo il sale, i semi di sesamo tostati con un pezzetto di alga nori. Si accompagna con tutte le pietanze in particolare con le verdure. 
  • SALSA CREN - ha pochissime calorie, il rafano, l'ingrediente principale di questa salsa utilizzata nella cucina austriaca, in quella ungherese e nel triveneto italiano è ricco di fibre ed ha un sapore forte e piccante. Si usa principalmente per condire i bolliti di carne cotta, il pesce e le uova.
  • CITRONETTE - gustosa vinaigrette (aceto) agrumata (citronette) nata dalla ricetta originale francese, si ottiene sbattendo con una frusta, il succo di un limone (agrume depurativo, facilita l'eliminazione delle tossine) con il pepe e un cucchiaino di olio extra vergine d'oliva. La citronette è ideale per condire i carpacci di carne e pesce.
  • MISO - è l'alternativa al dado da cucina, il miso originario del Giappone, si ricava dalla fermentazione dei fagioli di soia. Senza grassi, è in grado di regolare i livelli di colesterolo, è un alimento prebiotico, ossia nutre la flora batterica intestinale. Il miso è ricco di vitamine, di enzimi, di oligoelementi e proteine vegetali. Si utilizza per preparare il brodo vegetale.
  • SENAPE - considerato il condimento per eccellenza della Borgogna e di Digione, la senape è la salsa giusta per tutti i tipi di pietanze perchè è gustosa, cremosa e poco calorica, rispetto alla maionese e alla salsa rosa. Si utilizza per condire la carne, le uova sode e le patate bollite. 

Commenti

Post più popolari