Passa ai contenuti principali

In primo piano

Il potere del sonno: l'elisir per una vita sana e felice

  Il sonno è un bisogno fondamentale dell'essere umano, tanto quanto mangiare e bere. Non si tratta di un semplice momento di riposo passivo, ma di un processo attivo e complesso che svolge funzioni vitali per il nostro benessere fisico e mentale . In questo post, esploreremo l'importanza di un sonno ristoratore e condivideremo alcuni consigli pratici per migliorare la qualità del sonno . Perché dormire è così importante? Durante il sonno, il nostro corpo e la nostra mente si rigenerano e si preparano per affrontare la nuova giornata. Riposo fisico: Il sonno permette ai muscoli di rilassarsi, ai tessuti di rigenerarsi e al sistema immunitario di rafforzarsi. Riposo mentale: Il sonno consolida la memoria, processa le emozioni e favorisce la creatività. Regolazione ormonale: Il sonno regola la produzione di ormoni importanti per il metabolismo, l'appetito e l'umore. Cosa succede quando non dormiamo a sufficienza? La mancanza di sonno può avere conseguenze negativ

Pasta Proteica

E' senza grano, ma viene prodotta con la farina di legumi, ha meno carboidrati e un indice glicemico molto più basso della pasta tradizionale e può diventare un ottimo aiuto per la perdita di peso. Imparare a sostituire la pasta tradizionale, a base di semola o farine di cereali, con la pasta proteica ha tre vantaggi:

  •  Evita la formazione di grasso ? Ebbene si! La pasta prodotta con i legumi avendo l'indice glicemico inferiore a 50, diminuisce la formazione di nuovo grasso nell'organismo. Questo vuol dire che alza di meno il livello della glicemia; l'insulina non è costretta ad intervenire e l'aumento di glucosio (zucchero) nel sangue non viene trasformato in grasso di scorta.
  • Contrasta i gonfiori? Nella pasta fatta con il 100% di farina di legumi non c'è il glutine, infatti la sensibilità a questa proteina, anche per coloro che non sono celiaci, può provocare gonfiori. Mangiare la pasta proteica una o due volte alla settimana, consentirà di ridurre l'assunzione di glutine, evitando il processo di intolleranze da accumulo, dovute al suo eccessivo consumo del glutine. 
  • Rimani sazio più a lungo? Va detto, che le paste proteiche hanno un più alto potere saziante in confronto alle paste tradizionali. Questo meccanismo deriva dal fatto dell'equilibrio dei loro nutrienti: grazie anche alla maggiore presenza di proteine e gli zuccheri, che queste paste producono, sono metabolizzati in maniera più lenta ed hanno una maggiore durata. L'organismo ha meno bisogno di stimolare di nuovo la fame.  

Commenti

Post più popolari