Passa ai contenuti principali

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

In primo piano

La farmacia nel frigo: come usare il cibo per prevenire la depressione stagionale

Immagine generata da Gemini Alimentazione e Depressione Stagionale: un Legame Stretto L'arrivo dell'inverno, con le sue giornate più corte e la minore esposizione alla luce solare, può portare con sé una sensazione di tristezza e malinconia, conosciuta come depressione stagionale o SAD (Seasonal Affective Disorder) . Questo disturbo, che colpisce un numero significativo di persone, può influenzare l'umore, l'energia e persino l'appetito. Il Ruolo Cruciale dell'Alimentazione Sebbene la depressione stagionale sia un problema complesso con diverse cause, l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel модули ее sintomi e migliorare il benessere generale. Una dieta equilibrata e ricca di nutrienti essenziali può aiutare a: Regolare i ritmi circadiani : il consumo di cibi ricchi di triptofano, un aminoacido precursore della serotonina (l'ormone del buonumore), può favorire un sonno regolare e migliorare l'umore. Aumentare i livelli di vitamina D : ...

Amido Resistente

E' una sostanza trattenuta nei cereali, legumi e patate e ha tutti i benefici snellenti delle fibre. Si è sempre pensato che i carboidrati fanno ingrassare, l'amido è un carboidrato e fa ingrassare! Non è proprio così. Il nostro organismo ha sempre bisogno di una corretta dose di carboidrati, essenziali comunque anche in una dieta dimagrante. C'è un tipo di amido che, oltre a non fare accumulare peso, aiuta nientemeno a ridurlo. Si chiama "amido resistente", è il carboidrato presente nella pasta e nel pane e ha il vantaggio di non essere del tutto assimilato dall'organismo perchè resiste alla digestione, e per questo non fa ingrassare. Agisce come le fibre. Mangiare alimenti che sono ricchi di amido resistente permettono di rallentare la trasformazione dei carboidrati in glucosio (questo significa che si riduce il potere ingrassante di pasta e pane). L'organismo quando ingerisce l'amido resistente per mezzo dei cibi, diminuisce l'indice glicemico di quello che si sta mangiando. E dal momento che una dieta ad alto indice glicemico porta di sicuro al sovrappeso, ecco la ragione per la quale è un bene aumentare il consumo di amido resistente. Proprio come le fibre, l'amido resistente favorisce la depurazione, migliora il condotto intestinale e combatte l'accumulo di grasso a livello addominale. Si trova nell'orzo, nei semi e nei legumi (fagioli), nelle banane, nelle patate e nei fiocchi di avena e di cereali (in particolare quelli della prima colazione). Perchè fa bene? I benefici provenienti dal consumo di amido resistente sono:
  • migliora la flora intestinale
  • riduce l'infiammazione e la permeabilità intestinale che può rallentare il metabolismo 
  • abbassa l'indice glicemico degli alimenti che si stanno mangiando
  • aumenta la sensibilità all'insulina, con un effetto preventivo nei confronti di disturbi metabolici e diabete
  • fa crescere il senso di sazietà 

Commenti

Post più popolari