Passa ai contenuti principali

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

In primo piano

La farmacia nel frigo: come usare il cibo per prevenire la depressione stagionale

Immagine generata da Gemini Alimentazione e Depressione Stagionale: un Legame Stretto L'arrivo dell'inverno, con le sue giornate più corte e la minore esposizione alla luce solare, può portare con sé una sensazione di tristezza e malinconia, conosciuta come depressione stagionale o SAD (Seasonal Affective Disorder) . Questo disturbo, che colpisce un numero significativo di persone, può influenzare l'umore, l'energia e persino l'appetito. Il Ruolo Cruciale dell'Alimentazione Sebbene la depressione stagionale sia un problema complesso con diverse cause, l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel модули ее sintomi e migliorare il benessere generale. Una dieta equilibrata e ricca di nutrienti essenziali può aiutare a: Regolare i ritmi circadiani : il consumo di cibi ricchi di triptofano, un aminoacido precursore della serotonina (l'ormone del buonumore), può favorire un sonno regolare e migliorare l'umore. Aumentare i livelli di vitamina D : ...

Orzo

Ogni chicco di orzo equivale a una ricarica di energia. Si può inserire nelle pietanze è ottimo da bere, l'orzo toglie le tossine acide e attiva le funzioni metaboliche. Il migliore è quello integrale. L'orzo è un cereale molto adattabile a tutti i stili alimentari, è l'alimento più indicato in Primavera. In cucina si utilizzano i chicchi, le aziende lo trasformano in malto, da cui si ottiene la birra e il whisky. In polvere o solubile, l'orzo diventa un ottimo sostituto del caffè e in fiocchi, si abbina facilmente al latte per la colazione del mattino o in aggiunta a brodi e passati di verdura. In commercio esiste anche il latte di orzo, una bevanda che può essere usata come sostituto del comune latte (per gli intolleranti al lattosio) oppure utilizzata nella preparazione dei frullati. L'orzo ha un potere nutritivo molto importante: è ricco di vitamine (B, A, C,), di sali minerali e aminoacidi ma principalmente di carboidrati a lento rilascio e di una percentuale sufficiente di fibra, preziosa specialmente quando si tratta di regolare il livello della glicemia e del colesterolo. Buon drenante intestinale l'orzo, grazie ai betaglucani presenti nella fibra è efficace in caso di disturbi gastrointestinali, nella sindrome della colite e gonfiore addominale. Contiene il ferro, il potassio e tanto calcio: per questo è consigliato a chi, in particolare le persone anziane, hanno problemi di osteoporosi. In commercio è possibile acquistare, anche online, l'orzo integrale, il decorticato e quello perlato. 

Commenti

Post più popolari