Passa ai contenuti principali

In primo piano

I Proverbi di Salomone: tesori di saggezza per la vita quotidiana

  I Proverbi di Salomone, libro sapienziale dell'Antico Testamento, sono una raccolta di massime e insegnamenti morali attribuiti al re Salomone, considerato uno dei sovrani più saggi della storia d'Israele. Attraverso un linguaggio semplice e diretto, i Proverbi offrono una guida pratica per affrontare le diverse sfide della vita quotidiana, promuovendo valori come la saggezza, la giustizia, la disciplina e il timore di Dio. Caratteristiche principali dei Proverbi: Saggezza pratica: I Proverbi offrono consigli concreti su come vivere una vita retta e prospera, affrontando le relazioni interpersonali, il lavoro, le finanze e le sfide morali. Valori universali: I principi contenuti nei Proverbi trascendono i confini religiosi e culturali, offrendo una saggezza universale applicabile a persone di ogni fede e background. Linguaggio semplice e diretto: I Proverbi utilizzano un linguaggio accessibile a tutti, ricco di immagini vivide e similitudini che rendono i loro insegname

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

Rinnovamento Emotivo

In estate, normalmente, la mente si purifica, i pensieri si liberano con rinnovata creatività. Diamo importanza a quel ripensamento che si presenta nella nostra mente e che lascia intuire nuovi spiragli di aria fresca. Non si dimenticano i dubbi giusti o sbagliati, interrogandosi piuttosto da dove arrivano, quale parte di noi va a nutrire, quale bisogno deve sostenere, con la fiducia del nostro intuito cerchiamo il punto d'incontro tra gli obiettivi fuori e quelli dentro di noi. Il desiderio e l'aspirazione sono spesso in contrapposizione. Il desiderio ci orienta verso un mezzo, l'aspirazione verso un fine. Il desiderio potrebbe diventare pericoloso, l'aspirazione e soggettiva ed è mossa da una forza interiore esplosiva, è viva, vera, non muore finchè non è raggiunta, non ci indirizza mai verso il male. Nell'incertezza, ogni volta ci sale un nuovo sviluppo, un'idea o un pensiero che ci guidano verso nuove decisioni, ci domandiamo: "Questa cosa porterà più amore nella mia vita?". Se la risposta è affermativa non facciamoci fermare dalla paura dei rischi che corriamo. L'amore indirizza l'aspirazione. Muoviamoci, seguiamo quell'intenso e improvviso istinto che dona un traguardo alla nostra vita, spingendoci oltre l'apparenza del quotidiano. Affidiamoci all'esistenza e cambiamo scarpe: anche se dovessimo incontrare difficoltà e fragilità per attraversare la vita troveremo certamente forza....anche nella nostra stessa sensibilità. Non dobbiamo perdere tempo: non abbiamo  tanto tempo in una vita a tempo!  

Commenti

Post più popolari