Passa ai contenuti principali

In primo piano

Come gestire lo stress in modo efficace: consigli pratici per una vita più serena

Lo stress è una risposta naturale del corpo alle situazioni di sfida o pericolo. Tuttavia, quando diventa eccessivo o prolungato, può avere un impatto negativo sulla nostra salute fisica e mentale. Ecco alcuni consigli pratici per gestire lo stress in modo efficace: 1. Identifica le cause dello stress: Prenditi del tempo per riflettere su ciò che ti causa stress. Si tratta di lavoro, relazioni, problemi finanziari o qualcos'altro? Una volta che hai identificato le cause dello stress, puoi iniziare ad affrontarle. 2. Cambia il tuo stile di vita: Mangia una dieta sana e bilanciata. Fai esercizio fisico regolarmente. Dormi a sufficienza. Limita il consumo di alcol e caffeina. Impara a dire no. Delega compiti. Prenditi del tempo per te stesso. 3. Pratica tecniche di rilassamento: Respirazione profonda. Meditazione. Yoga. Tai chi. Mindfulness. Massaggi. Aromaterapia. 4. Cerca supporto sociale: Parla con amici e familiari. Unisciti a un gruppo di supporto. Consult

Usi terapeutici del Mirtillo

Tra le tante proprietà assegnabili ai mirtilli vanno evidenziate:
  • Trattamento di disturbi circolatori - vene varicose, emorroidi, fragilità capillare rappresentano le principali indicazioni di questi piccoli frutti multicolore. L'efficacia dei mirtilli li rende dei grandi alleati delle donne, perché possono mostrare una risorsa importante in caso di ritenzione idrica e cellulite. La grande efficacia di questi piccoli frutti è connessa anche alla presenza di elementi nutritivi importanti quali le vitamine (A e C) e sali minerali quali rame, ferro, zinco, manganese, selenio, tutti forniti di capacità antiossidante, utili nell'attivazione degli enzimi in grado di diminuire lo stress ossidativo nei confronti di proteine e lipidi.
  • Migliorare la vista e la sensibilità della retina dell'occhio - operando sui capillari della retina, assicurano il corretto afflusso di sangue a livello dell'occhio, garantendo così una migliore distribuzione delle sostanze nutritive e dell'ossigeno contenuti nel sangue stesso alle varie strutture dell'occhio, ma innanzitutto alla retina, migliorando la visione notturna.
  • Sollievo alle infiammazioni del cavo orale e della gola - grazie alla presenza dei tannini, sostanze capaci di ridurre l'infiammazione e quindi l'edema e il gonfiore che la caratterizzano.
  • Aumentare la biodisponibilità del ferro - per il loro elevato contenuto di questo minerale rappresentano un buon integratore in caso di anemia e carenza di ferro, anche perché grazie alla vitamina C che i mirtilli hanno, facilitano la biodisponibilità del ferro stesso che viene meglio assorbito dall'organismo. 
Qualche precauzione: l'utilizzo del mirtillo è sconsigliato in gravidanza e allattamento, ma anche nei soggetti allergici. Si consiglia di non mangiare mirtilli almeno due settimane prima di un intervento chirurgico pianificato. In caso di assunzione di farmaci anticoagulanti fare molta attenzione quando si mangiano i mirtilli perché potrebbero aumentare le probabilità di lividi e sanguinamento. 

Commenti

Post più popolari