Cerca nel blog
Il viaggio dei pensieri e delle parole: una profonda immersione in 'Pensieri e Parole'
In primo piano
"Informazioni sui link di affiliazione"
- Ottieni link
- X
- Altre app
Epifisi
Ad aprile è tempo di riattivare l'epifisi, la centralina del benessere. È la ghiandola che secerne melatonina, l'ormone che rimette l'organismo in sintonia con la nuova stagione in corso.
Ha un'azione riarmonizzante ad ampio spettro. L'epifisi è situata al centro del cervello, un pò più indietro e più in alto dell'ipofisi, ed entrambe le ghiandole sono legate da neuroni che le fanno agire in piena sincronicità di funzione e di senso: l'ipofisi, su indicazioni dell'ipotalamo, secerne nel sangue gli ormoni che vanno, attimo per attimo, a rinnovare tessuti e funzioni dell'organismo; l'epifisi modula, perfeziona e armonizza fra di loro le varie azioni ipofisarie. Se con la primavera l'ipofisi porta al massimo della pienezza la sua cascata ormonale, l'epifisi innalza la propria funzione armonizzante, per mezzo della capacità di rendere tutto pulsante, vitale, dato che l'energia è vita e la nostra persona, sia a livello biologico sia a livello mentale e psichico, non potrebbe esistere senza di essa.
Escolzia
Pianta dall'azione rilassante, sedativa e riequilibrante del sistema nervoso, che sostiene l'attività dell'epifisi e il passaggio dell'organismo attraverso le transizioni stagionali. La sua azione ansiolitica è dovuta a un fitocomplesso ricco di alcaloidi, raggruppati nella parte aerea e nelle radici della pianta, tra cui risalta la beberina, che ha un'attività sedativa e la criptopina, che agisce sull'attività del cuore.
Lavanda
È l'essenza da utilizzare se ancora l'organismo patisce i disagi dovuti al ritorno dell'ora legale: fa dormire meglio! La lavanda è il fiore più indicato per aiutare l'epifisi nel suo lavoro di riarmonizzazione del sistema neurovegetativo, favorendo il relax e una migliore qualità del sonno notturno. Funziona anche in caso di allergie! I principi attivi della pianta sono racchiusi nelle inflorescenze viola-blu a forma di piccole spighe ricche di tannini, flavonoidi, acido ursolico e di oli essenziali (quali linalolo, acetato di linalile, limonene, ciniolo, canfora e alfaterpinuolo). In primavera, persone che soffrono di pollinosi, annusare e applicare sulla pelle l'essenza di lavanda potrebbe rivelarsi una tattica vincente per prevenire sintomi come starnuti, dermatiti e congiuntiviti.
Commenti
Post più popolari
Come rafforzare e allungare il muscolo psoas per una postura migliore
- Ottieni link
- X
- Altre app
Hoya - Pianta di Cera
- Ottieni link
- X
- Altre app
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina