Passa ai contenuti principali

In primo piano

I Proverbi di Salomone: tesori di saggezza per la vita quotidiana

  I Proverbi di Salomone, libro sapienziale dell'Antico Testamento, sono una raccolta di massime e insegnamenti morali attribuiti al re Salomone, considerato uno dei sovrani più saggi della storia d'Israele. Attraverso un linguaggio semplice e diretto, i Proverbi offrono una guida pratica per affrontare le diverse sfide della vita quotidiana, promuovendo valori come la saggezza, la giustizia, la disciplina e il timore di Dio. Caratteristiche principali dei Proverbi: Saggezza pratica: I Proverbi offrono consigli concreti su come vivere una vita retta e prospera, affrontando le relazioni interpersonali, il lavoro, le finanze e le sfide morali. Valori universali: I principi contenuti nei Proverbi trascendono i confini religiosi e culturali, offrendo una saggezza universale applicabile a persone di ogni fede e background. Linguaggio semplice e diretto: I Proverbi utilizzano un linguaggio accessibile a tutti, ricco di immagini vivide e similitudini che rendono i loro insegname

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

Sali minerali: sono la tua fonte di salute ed energia

Sono essenziali per la corretta funzionalità di cervello, muscoli e metabolismo. Sono piccoli, preziosi e utilissimi. I minerali rappresentano il nostro legame con la terra e ci riportano, in modo simbolico, agli albori dell'evoluzione. Queste sostanze, le stesse di cui è fatto il nostro pianeta, partecipano a numerosi sviluppi fisiologici e una loro mancanza può esporci a disturbi o a vere e proprie patologie. 

I minerali insieme alle vitamine rappresentano quei micronutrienti essenziali alla vita, in grado di alleviare condizioni di affaticamento o di stress e di mostrare una vera e propria integrazione a scopo terapeutico preventivo. A cosa servono? I minerali aderiscono a moltissimi sviluppi vitali per il nostro organismo, cervello compreso. 

Ecco quelli principali:

  • proteggono dai malanni stagionali
  • migliorano i legami neuronali
  • contrastano la stanchezza psicofisica
  • rafforzano memoria e funzioni cognitive
  • danno sprint al metabolismo
  • armonizzano gli ormoni
  • sono costituenti di ossa, muscoli e tessuto
Macro, micro e oligo

Ogni minerale ha un suo fabbisogno minimo giornaliero: di alcuni l'organismo ha bisogno in quantità maggiori, di altri ne occorrono percentuali minime. I minerali si suddividono in tre grandi categorie. 

  • macroelementi - come calcio, fosforo, sodio, potassio e magnesio, sono quelli presenti in maggiori quantità e quotidianamente all'organismo ne occorrono oltre 100 mg. 
  • Microelementi - come zinco, ferro, rame, iodio, selenio, cromo e manganese. Di questi ne servono da 1 mg fino a 99 mg al giorno.
  • mineralitraccia - conservati in concentrazioni ancora più basse, tra i quali silicio, boro, cobalto e nichel che, ad alti dosaggi, possono risultare anche tossici. Il loro apporto dev'essere inferiore al microgrammo al giorno. 


Commenti

Post più popolari