Passa ai contenuti principali

In primo piano

Mirtilli

Inclusi tra i ben famosi "frutti di bosco" i mirtilli, con le loro innumerevoli sfumature: dal blu al nero, dal viola al rosso, racchiudono nelle loro dimensioni ridotte un vero e proprio tesoro di proprietà curative. Se parliamo di mirtilli la prima foto che emerge alla mente è quella più classica: deliziosi piccoli frutti di forma tonda, colore nero-violetto, caratterizzati da una parte circolare simile a un ombelico (bacca ombelicata). In realtà, quando si parla di mirtilli ci si riferisce a più di 130 specie diverse, tutte appartenenti alla famiglia delle Ericaceae e al genere Vaccinium. I mirtilli sono una risorsa per la memoria. Moltissimi studi a livello internazionale hanno confermato che il mirtillo è un frutto "anti-aging" per il cervello: grazie al loro alto contenuto di sostanze antiossidanti contribuirebbero a proteggere il cervello dall'invecchiamento e dal declino cognitivo che proviene dallo stress ossidativo, in grado di influire negativamen

Il fantastico mondo della Tisana

La Tisana si ottiene immergendo un mixer di piante officinali: foglie, fiori, semi, radici e cortecce lasciate riposare per circa 5-10 minuti. Ci sono diverse tipologie di tisana, ecco alcuni esempi:
1) Infuso: è un'insieme di foglie, frutti e fiori immersi in acqua bollente per circa 10 minuti dopo di che si ottiene una bevanda leggera e delicata da dolcificare a piacere.
2) Decotto: è un'insieme di semi e cortecce immersi in acqua fredda si fanno bollire per 5-15 minuti e poi raffreddare e filtrare.
3) Macerato: è un'altro tipo di tisana composta da un mixer di erbe lasciate freddare e unire in un solvente (acqua o vino) si macerano per un periodo di  tempo con lo scopo di estrarre il principio attivo.
Alcuni esempi di componenti:

  • Foglie - Ortica
  • Fiori - Camomilla
  • Frutti - Fragolina di bosco
  • Radici - Liquirizia
  • Semi - Anice
  • Cortecce - Lapacho

Commenti

Post più popolari