Passa ai contenuti principali

In primo piano

Mirtilli

Inclusi tra i ben famosi "frutti di bosco" i mirtilli, con le loro innumerevoli sfumature: dal blu al nero, dal viola al rosso, racchiudono nelle loro dimensioni ridotte un vero e proprio tesoro di proprietà curative. Se parliamo di mirtilli la prima foto che emerge alla mente è quella più classica: deliziosi piccoli frutti di forma tonda, colore nero-violetto, caratterizzati da una parte circolare simile a un ombelico (bacca ombelicata). In realtà, quando si parla di mirtilli ci si riferisce a più di 130 specie diverse, tutte appartenenti alla famiglia delle Ericaceae e al genere Vaccinium. I mirtilli sono una risorsa per la memoria. Moltissimi studi a livello internazionale hanno confermato che il mirtillo è un frutto "anti-aging" per il cervello: grazie al loro alto contenuto di sostanze antiossidanti contribuirebbero a proteggere il cervello dall'invecchiamento e dal declino cognitivo che proviene dallo stress ossidativo, in grado di influire negativamen

Consigli per un ottimo uso dell'olio di Neem.

Ho scritto in precedenza dei benefici che porta l'utilizzo dell'olio di Neem sia per noi che per gli animali; adesso farò un elenco con qualche consiglio per preparare con l'olio di Neem un antipulci naturale.
  • Collare antipulci idoneo sia per cani che per gatti - un laccio di stoffa immerso in olio di Neem puro.
  • Olio di Neem puro - applicare 2-3 gocce direttamente sul pelo dell'animale (cane o gatto).
  • Contro le zanzare - nell'acqua stagnante sottovaso della pianta, vasi con fiori e grondaie, versare alcune gocce di olio di Neem, per impedire alle larve di zanzare di svilupparsi.
  • Lozione - si usa l'olio di Neem per la preparazione di lozioni spray da spruzzare sul pelo del nostro animale. La lozione si ottiene diluendo poche gocce di olio di Neem in acqua tiepida, miscelare in modo da ottenere un prodotto completamente naturale da nebulizzare (spruzzo) anche nelle stanze della casa o sui cuscini, coperte e tappeti, prima della loro pulizia o lavaggio, in modo da tenere lontani gli insetti e i parassiti dei nostri amatissimi animali.
I prodotti antiparassitari chimici in commercio, possono essere pericolosi per la salute dei nostri animali, ecco perché oggi si usano in maggioranza, antiparassitari formulati con sostanze naturali perché diminuiscono il rischio di reazioni allergiche, di sensibilizzazione o tossicità è ancora più efficace l'utilizzo dell'olio di Neem perché con il passare del tempo, questi organismi incrementano resistenza agli insetticidi chimici, utilizzati nei prodotti industriali.
Anche per le persone, l'olio di Neem è un ottimo repellente contro i parassiti del cuoio capelluto (pidocchi), gli acari della scabbia e contro le punture d'insetti (in estate le zanzare).

Commenti

Post più popolari