Passa ai contenuti principali

In primo piano

L'importanza dell'idratazione: acqua per la vita!

L'acqua è un elemento essenziale per la vita. Circa il 60% del nostro corpo è composto da acqua, e ne perdiamo continuamente attraverso la respirazione, la sudorazione e l'escrezione. Per questo motivo, è fondamentale bere molta acqua per mantenere il nostro corpo idratato e in salute. Benefici di bere molta acqua: Regola la temperatura corporea: L'acqua aiuta a regolare la temperatura corporea attraverso la sudorazione, prevenendo il surriscaldamento. Trasporta nutrienti e ossigeno: L'acqua trasporta nutrienti e ossigeno a tutte le cellule del corpo, garantendo il loro corretto funzionamento. Elimina le tossine: L'acqua aiuta a eliminare le tossine e i prodotti di scarto dal corpo attraverso l'urina. Aiuta la digestione: L'acqua è necessaria per una corretta digestione del cibo e l'assorbimento dei nutrienti. Mantiene la pelle idratata: L'acqua aiuta a mantenere la pelle idratata, elastica e luminosa. Promuove la salute del cervello: L&#

Sformato di ricotta e verdure miste

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 melanzana
  • 2 peperoni rossi
  • 4 pomodori a grappolo
  • 2 pomodori da insalata
  • 400 grammi di ricotta fresca di vaccino (mucca)
  • 50 ml di panna fresca
  • 5 uova e 3 tuorli
  • 30 grammi di parmigiano grattugiato
  • maggiorana, basilico e prezzemolo tritati (spezie)
  • olio extra vergine d'oliva (EVO)
  • sale e pepe
Preparazione:

  1. Passaggio - preparate i peperoni sotto il grill caldo del forno, ruotandoli su tutti i lati, per 30 minuti, spellateli e tagliateli a striscette. Prendete i pomodori a grappolo e bolliteli in acqua per 30 secondi, spellateli e tagliateli a spicchi, togliendo i semi. Metteteli in una pirofila ricoperta con la carta da forno, spennellateli con l'olio e metteteli a cuocere in forno a 100 gradi per 1 ora. Tagliate la melanzana a fette e grigliatela per 3 o 4 minuti su di una griglia riscaldata.
  2. Passaggio - amalgamate la ricotta e il parmigiano con una frusta, aggiungete le uova con i tuorli sbattuti, l'erbette aromatiche, la panna, il sale, il pepe e mescolate tutto.
  3. Passaggio - mettete un foglio di carta da forno bagnata e strizzata, in uno stampo da plumcake, aggiungete un mestolo di composto e poi ricoprite con i peperoni tagliati a fettine.
  4. Passaggio - proseguite ricoprendo i peperoni con la crema di ricotta, uno strato di pomodori, uno di crema, uno di melanzana, ancora uno di crema e per completare aggiungete i peperoni. Immergete lo stampo in una pirofila con un pochino di acqua e cuocete a bagnomaria in forno preriscaldato a 170 gradi per un'ora e mezza.
  5. Passaggio - levate la mattonella dal forno, fatela raffreddare e dopo averla tagliata a fette, servitela con un' insalata di pomodori conditi con olio, sale e pepe. Buon Appetito!

Commenti

Post più popolari