Passa ai contenuti principali

In primo piano

Calzini: un tuffo nella storia

Introduzione:  I calzini, un capo semplice con una storia affascinante. Scopri le loro origini, l'evoluzione e le curiosità legate a questo indumento quotidiano.  I calzini, spesso considerati un capo banale e quotidiano, nascondono in realtà una storia affascinante che si intreccia con l'evoluzione della moda e della società. In questo post, ripercorreremo le tappe salienti della loro storia, dalle origini ai giorni nostri. Le prime attestazioni: Le prime tracce di indumenti simili ai calzini risalgono all'antico Egitto, dove venivano realizzati in lino e utilizzati per proteggere i piedi dalla sabbia e dal caldo. Anche in Grecia e a Roma erano conosciuti gambali e fasce di tessuto per avvolgere le gambe. Medioevo e Rinascimento: Nel Medioevo, i calzini divennero un simbolo di status sociale. Le classi più abbienti li indossavano in seta o lana pregiata, spesso decorati con ricami e gioielli. Nel Rinascimento, la loro lunghezza si estese fino al ginocchio e si diffusero ca

Il brodo Bieler

L'americano Henry Bieler era un medico che ha inventato il famoso "brodo", perchè pensava che i farmaci fossero nocivi infatti, cercava di evitarli. La sua teoria era quella di prescrivere ai suoi pazienti, come cura, gli antibiotici naturali. Fra questi c'era il suo "brodo" preparato con solo quattro ingredienti (zucchine, sedano, fagiolini, prezzemolo) di facile reperibilità. Bieler, già ai suoi tempi, parlava della necessità di disintossicare l'organismo (detox) con le verdure (in particolare le zucchine) e con le verdure a foglie verdi considerate alcaline, quindi questo brodo, oggi, è un ottimo piatto alcalizzante da inserire nel regime alimentare giornaliero. 
Ecco la ricetta:
ingredienti - 2 zucchine, 2 gambi di sedano, 1 tazza piccola di fagiolini, 1 manciata di prezzemolo fresco
preparazione - in una pentola cuocere a vapore i fagiolini per 5 minuti, poi aggiungere il sedano e le zucchine tagliate a pezzettini. Continuare la cottura a vapore per altri 5 - 7 minuti. Terminata la cottura, prendere il composto con l'acqua, rimasta nella pentola, mettendo tutto in un frullatore. Infine, miscellare il composto insieme al prezzemolo fresco e a piacere, aggiungere mezzo spicchio di aglio. 

Commenti

Post più popolari