Passa ai contenuti principali

In primo piano

Mirtilli

Inclusi tra i ben famosi "frutti di bosco" i mirtilli, con le loro innumerevoli sfumature: dal blu al nero, dal viola al rosso, racchiudono nelle loro dimensioni ridotte un vero e proprio tesoro di proprietà curative. Se parliamo di mirtilli la prima foto che emerge alla mente è quella più classica: deliziosi piccoli frutti di forma tonda, colore nero-violetto, caratterizzati da una parte circolare simile a un ombelico (bacca ombelicata). In realtà, quando si parla di mirtilli ci si riferisce a più di 130 specie diverse, tutte appartenenti alla famiglia delle Ericaceae e al genere Vaccinium. I mirtilli sono una risorsa per la memoria. Moltissimi studi a livello internazionale hanno confermato che il mirtillo è un frutto "anti-aging" per il cervello: grazie al loro alto contenuto di sostanze antiossidanti contribuirebbero a proteggere il cervello dall'invecchiamento e dal declino cognitivo che proviene dallo stress ossidativo, in grado di influire negativamen

La cura dell'Uva

Nell'antica tradizione popolare, l'uva veniva considerata come un forte nutriente tanto da essere paragonata al latte materno infatti, alcune medicine alternative, la consigliano nei periodi di digiuno e depurazione dell'organismo. La buccia dell'uva è ricca di fibre, bisogna masticarla a lungo; anche i semi sono una fonte di olio di vinaccioli, antiossidanti e anticolesterolo. Il mese di Settembre è ideale per fare una cura detox e anti-aging a base solo di uva, da seguire due giorni alla settimana. 
  • Nella prima settimana sostituire la colazione, il pranzo e la cena con mezzo chilo di uva, a digiuno. Dopo tre giorni ripetere il tutto mangiando un chilo di uva, sempre a digiuno. Al quarto giorno, si possono reintrodurre gli altri cibi, cominciando dalle verdure e i cereali e solo in un secondo momento, i cibi proteici. 
  • Nella seconda settimana, si ripete tutto quello della prima settimana arrivando a mangiare due chili di uva. Questa cura ha un effetto tonificante sulla pelle, che diventa più luminosa, rinforzando anche i capelli. 

Commenti

Post più popolari