Passa ai contenuti principali

In primo piano

Mirtilli

Inclusi tra i ben famosi "frutti di bosco" i mirtilli, con le loro innumerevoli sfumature: dal blu al nero, dal viola al rosso, racchiudono nelle loro dimensioni ridotte un vero e proprio tesoro di proprietà curative. Se parliamo di mirtilli la prima foto che emerge alla mente è quella più classica: deliziosi piccoli frutti di forma tonda, colore nero-violetto, caratterizzati da una parte circolare simile a un ombelico (bacca ombelicata). In realtà, quando si parla di mirtilli ci si riferisce a più di 130 specie diverse, tutte appartenenti alla famiglia delle Ericaceae e al genere Vaccinium. I mirtilli sono una risorsa per la memoria. Moltissimi studi a livello internazionale hanno confermato che il mirtillo è un frutto "anti-aging" per il cervello: grazie al loro alto contenuto di sostanze antiossidanti contribuirebbero a proteggere il cervello dall'invecchiamento e dal declino cognitivo che proviene dallo stress ossidativo, in grado di influire negativamen

Gommage alla crusca di riso e ginnastica facciale

Prima di fare i trattamenti per collo e mento, si consiglia di effettuare un leggero gommage lenitivo che dilata i pori, rimuove lo strato di cellule morte e aumenti l'assorbimento dei cosmetici che verranno impiegati successivamente. La ricetta del gommage è questa: prendere un recipiente e miscelare 2-3 cucchiai di crusca di riso con olio di germe di grano quanto basta per ottenere una crema. Unire 3 gocce di olio essenziale di camomilla e strofinare il gommage sul mento e collo, con movimenti circolari. In seguito risciacquare!
Anche la ginnastica facciale aiuta a mantenere elastica la pelle del mento e collo. Ecco due semplici esercizi:
  1.  Seduta o in piedi, con il collo teso, dire la lettera A aprendo il più possibile la bocca e alternando con la lettera O tenendo la bocca a cerchio. Ripetere 20 volte.
  2. Seduta o in piedi con la schiena diritta, portare indietro il capo tenendo molto il collo, poi aprire e chiudere la bocca facendo lavorare solo la mascella. Ripetere 20 volte.


Commenti

Post più popolari