Passa ai contenuti principali

In primo piano

Il potere del sonno: l'elisir per una vita sana e felice

  Il sonno è un bisogno fondamentale dell'essere umano, tanto quanto mangiare e bere. Non si tratta di un semplice momento di riposo passivo, ma di un processo attivo e complesso che svolge funzioni vitali per il nostro benessere fisico e mentale . In questo post, esploreremo l'importanza di un sonno ristoratore e condivideremo alcuni consigli pratici per migliorare la qualità del sonno . Perché dormire è così importante? Durante il sonno, il nostro corpo e la nostra mente si rigenerano e si preparano per affrontare la nuova giornata. Riposo fisico: Il sonno permette ai muscoli di rilassarsi, ai tessuti di rigenerarsi e al sistema immunitario di rafforzarsi. Riposo mentale: Il sonno consolida la memoria, processa le emozioni e favorisce la creatività. Regolazione ormonale: Il sonno regola la produzione di ormoni importanti per il metabolismo, l'appetito e l'umore. Cosa succede quando non dormiamo a sufficienza? La mancanza di sonno può avere conseguenze negativ

Ficus carica

E' un eccellente disintossicante dell'apparato digerente, profumato, le sue gocce drenano lo stomaco. Il ficus carica perchè fa bene? 
  • Regola la motilità gastrica - il fico migliora gli sviluppi digestivi, facilita la corretta assimilazione e toglie il senzo di nausea e vuoto allo stomaco.
  • Assorbe l'eccesso di acidità - crea una patina protettiva sui tessuti gastrointestinali e riduce la presenza di secrezioni acide. 
  • Cicatrizza le mucose - in caso di gastrite, grazie alle sue mucillagini, il macerato di fico ripara le lesioni sulle pareti dello stomaco.
Come si utilizza? 30 gocce al giorno per un mese (si consiglia nel mese di Settembre). Come macerato glicerico (Fucus carica MG I DH), l'estratto di fico è un toccasa contro i mal di pancia da assestamento stagionale, che frequentemente sono il risultato di alcuni stravizzi alimentari vacanzieri o la manifestazione psicosomatica di uno stato di ansia. Si consiglia di bere il gemmoderivato di fico la mattina a digiuno con mezzo bicchiere di acqua. I fichi settembrini sono un concentrato del sole di tutta l'estate. Per questo hanno sali minerali dalle virtù ricostituenti e rivitalizzanti (potassio, calcio, ferro), oltre a mucillagini, vitamine e zuccheri "buoni". 

Commenti

Post più popolari