In primo piano
I Proverbi di Salomone, libro sapienziale dell'Antico Testamento, sono una raccolta di massime e insegnamenti morali attribuiti al re Salomone, considerato uno dei sovrani più saggi della storia d'Israele. Attraverso un linguaggio semplice e diretto, i Proverbi offrono una guida pratica per affrontare le diverse sfide della vita quotidiana, promuovendo valori come la saggezza, la giustizia, la disciplina e il timore di Dio. Caratteristiche principali dei Proverbi: Saggezza pratica: I Proverbi offrono consigli concreti su come vivere una vita retta e prospera, affrontando le relazioni interpersonali, il lavoro, le finanze e le sfide morali. Valori universali: I principi contenuti nei Proverbi trascendono i confini religiosi e culturali, offrendo una saggezza universale applicabile a persone di ogni fede e background. Linguaggio semplice e diretto: I Proverbi utilizzano un linguaggio accessibile a tutti, ricco di immagini vivide e similitudini che rendono i loro insegname
"Informazioni sui link di affiliazione"
Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.
Olio di Oliva
Insieme al latte di capra, all'essenza di nardo e al miele vergine, sono un eccellente "nutrimento" per le ossa, i denti, le mucose e le articolazioni. Fra le regole alimentari su cui si basa la medicina ebraica, si sottolinea una particolare attenzione per l'uso degli oli vegetali (primo fra tutti l'olio di oliva) e del latte di capra. Un tempo i guaritori ebrei rifiutavano i grassi animali (fatta eccezione solo per il burro) e utilizzavano l'olio di oliva che serviva per ungere i sacerdoti nelle funzioni o per accendere le lucerne per la festa di Hannukah, considerandolo un alimento sacro e ricostituente per l'organismo.
Lo stesso discorso vale anche per il latte di capra che, invece, era il più diffuso e il più usato per il suo apporto bilanciato di grassi e proteine. Oggi i nutrizionisti moderni raccomandano l'olio extra vergine di oliva novello, biologico e spremuto a freddo. L'ideale è utilizzarne 2 cucchiai al giorno, aggiungendolo a crudo alle pietanze. L'olio di oliva aiuta la salute del cervello, della pelle e delle articolazioni.
Commenti
Posta un commento