Passa ai contenuti principali

In primo piano

L'arte e la musica: specchi della cultura

L'arte e la musica sono due forme di espressione umana che da sempre accompagnano la storia e l'evoluzione delle società. Esse non solo offrono intrattenimento e bellezza, ma assumono un ruolo fondamentale nel riflettere i valori, le credenze e le esperienze di una cultura . Attraverso le diverse forme artistiche , come la pittura, la scultura, la letteratura e la musica, le persone possono esprimere la propria visione del mondo, le proprie emozioni e i propri vissuti. Le opere d'arte possono quindi essere considerate come dei veri e propri specchi della cultura , in grado di fornire una preziosa chiave di lettura per comprendere la storia e le caratteristiche di una società. Oltre a riflettere la cultura, l'arte e la musica possono anche essere utilizzate per influenzarla e modellarla. Attraverso le loro opere, gli artisti possono infatti trasmettere messaggi e valori, contribuendo a plasmare il pensiero e le idee della società. La musica, in particolare, ha un poter

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

Roveja: gioiello della terra


La Roveja è un pisello selvatico nativo di Marche e Umbria. Il gusto intenso e con un eccellente contenuto di fibre antigonfiore, aiuta a togliere i ristagni di liquidi. Considerata anche un antenato dei comuni piselli verdi: ha la stessa forma sferica, ma il colore è un bruno tendente al violaceo.

C'è anche la farina

Macinata a pietra, la Roveja si può trasformare in una farina dal lieve gusto amarognolo, con la quale si prepara la "pesata", una polenta umbra.

I migliori abbinamenti

La Roveja con la cicoria diventano un ottimo condimento per un piatto di cereali o pasta integrale. Sostengono la depurazione del fegato e lo smaltimento delle tossine intestinali.

Con il farro la Roveja diventa una fonte proteica perfetta. Ottimo per sportivi e vegetariani.

Con la borragine e il tarassaco la Roveja diventa drenante e facilità la diuresi. La Roveja è un'alleata contro i ristagni, perchè è ricca di potassio, che drena gli eccessi di liquidi causati dagli accumuli di sodio.  

Commenti

Post più popolari