Passa ai contenuti principali

In primo piano

Mirtilli

Inclusi tra i ben famosi "frutti di bosco" i mirtilli, con le loro innumerevoli sfumature: dal blu al nero, dal viola al rosso, racchiudono nelle loro dimensioni ridotte un vero e proprio tesoro di proprietà curative. Se parliamo di mirtilli la prima foto che emerge alla mente è quella più classica: deliziosi piccoli frutti di forma tonda, colore nero-violetto, caratterizzati da una parte circolare simile a un ombelico (bacca ombelicata). In realtà, quando si parla di mirtilli ci si riferisce a più di 130 specie diverse, tutte appartenenti alla famiglia delle Ericaceae e al genere Vaccinium. I mirtilli sono una risorsa per la memoria. Moltissimi studi a livello internazionale hanno confermato che il mirtillo è un frutto "anti-aging" per il cervello: grazie al loro alto contenuto di sostanze antiossidanti contribuirebbero a proteggere il cervello dall'invecchiamento e dal declino cognitivo che proviene dallo stress ossidativo, in grado di influire negativamen

Estratto d'ananas


L'ananas è il frutto più indicato per disintossicare l'organismo. Dolce concentrato di sostanze depurative e snellenti, drena la ritenzione e agevola l'espulsione dei veleni organici. Il frutto fresco è diuretico e ricchissimo di potassio, ma apporta anche calcio, fosforo e vitamine A e C che liberano l'organismo dai ristagni migliorando il metabolismo cellulare. 

Aiuta a digerire. Grazie alla bromelima, che abbonda nel gambo, l'ananas tonifica lo stomaco e previene la sonnolenza dopo i pasti. Toglie i gonfiori. L'ananas aumenta il drenaggio dei liquidi e vince le fermentazioni intestinali. Ha anche effetti antiflogistici (antinfiammatori). Fa dimagrire. Il frutto, ma ancor più l'estratto, brucia i grassi, riduce e rimodella il punto vita e snellisce le gambe. Un vero elisir per la salute ed è anche un efficace antiage. La miscela di enzimi e vitamine presente nell'ananas ne confermano anche l'eccellente azione antiossidante. Il frutto fresco fornisce 40 calorie per 100 grammi e, grazie alle fibre, risulta molto saziante. Abituarsi a mangiare ogni giorno ananas, meglio ancora se abbinata a erbe, spezie e ortaggi che ne esaltano le virtù detossinanti.   

Commenti

Post più popolari