Traduttore

giovedì 5 giugno 2014

Riso Rosso

Alimento popolare della cucina cinese è utilizzato sopratutto come "contorno insaporente" dei piatti cucinati, ad esempio, nell'anatra alla pechinese, il riso rosso è uno dei tanti ingredienti per la preparazione della ricetta, oppure lo si trova anche nelle produzioni di vini e aceti. In cucina, il riso rosso è utilizzato come colorante nelle elaborazioni alimentari, tra cui il pesce, vino di riso, formaggio rosso di soia e carne salata. Considerato un alimento vegetale, il riso rosso fermentato, ha una molecola (parte piccola formata da atomi, di una sostanza con le proprietà chimiche della stessa sostanza) somigliante alle statine (farmaci che riducono il livello di colesterolo nel sangue) e in Cina, si utilizza ormai da tantissimo tempo, sopratutto dai medici, come cura per i problemi di circolazione, di digestione e per la diarrea. Si contraddistingue come alimento rafforzante perchè ha l'amido, acidi grassi, fitosteroli (molecole che formano parte delle cellule vegetali), isoflavoni (ormoni estrogeni), ugualmente come integratore è collegato:

  • All'estratto di Banaba (pianta originaria del sud-est asiatico) - favorisce il controllo degli zuccheri nel sangue è anche un attivo antiossidante (sostanze che evitano o rallentano l'andamento di ossidazione) molto benefico, per la salute delle arterie.
  • Al coenzima Q10 (forte antiossidante, protettivo contro i radicali liberi - composti chimici instabili e reattivi) - combatte l'ossidazione del colesterolo cattivo (LDL), il primo nemico del sistema cardiocircolatorio.
  • L'acido folico e vitamine del gruppo B - calano i livelli di omocisteina (prodotto centrale del metabolismo delle proteine) nel sangue. Se l'omocisteina aumenta c'è il rischio di malattie cardiovascolari.
  • L'estratto di carciofo - svolge un lavoro protettivo verso il fegato, organo basilare del metabolismo.
Il riso rosso fermentato è un comune riso, nominato "oryza sativa," la fermentazione viene fatta con vari ceppi del lievito "monascus purpureus," microrganismo che deriva il suo nome alla colorazione rossa, questo è il motivo per cui viene chiamato "lievito rosso."

Nessun commento:

Posta un commento