Passa ai contenuti principali

In primo piano

L'arte e la musica: specchi della cultura

L'arte e la musica sono due forme di espressione umana che da sempre accompagnano la storia e l'evoluzione delle società. Esse non solo offrono intrattenimento e bellezza, ma assumono un ruolo fondamentale nel riflettere i valori, le credenze e le esperienze di una cultura . Attraverso le diverse forme artistiche , come la pittura, la scultura, la letteratura e la musica, le persone possono esprimere la propria visione del mondo, le proprie emozioni e i propri vissuti. Le opere d'arte possono quindi essere considerate come dei veri e propri specchi della cultura , in grado di fornire una preziosa chiave di lettura per comprendere la storia e le caratteristiche di una società. Oltre a riflettere la cultura, l'arte e la musica possono anche essere utilizzate per influenzarla e modellarla. Attraverso le loro opere, gli artisti possono infatti trasmettere messaggi e valori, contribuendo a plasmare il pensiero e le idee della società. La musica, in particolare, ha un poter

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

Aegyptium

Gli egizi, gli arabi, gli indiani e i mesopotamici erano grandi conoscitori della scienza degli aromi e quindi formavano raffinate ricette fumigatorie (metodo per fumigatori, apparecchi che emettono fumi o vapori) diffuse in tutto il mondo antico. Una di queste ricette, aveva il nome di Aegyptium (pianta a foglie lunghe), la si faceva bruciare nei luoghi chiusi, perchè formava un'atmosfera piacevole, rilassante, la sua principale caratteristica era quella di sciogliere gli animi angosciati dalle preoccupazioni, aprendo uno spiraglio di benessere emotivo. Conosciamo che, dal regno di Hatshepsut (1500 a.C.), gli egizi si munivano di questi incensi nella leggendaria terra di "Punt - la terra degli Dei", collocata quasi certamente nel corno d'Africa. Oggi, si può comprare la preparazione di incenso di Aegyptium, nei negozi specializzati.

Commenti

Post più popolari